Il mago Sales nel... terzo mondo |
---|
L'Eco di Monterosa Sabato, 01 Ottobre 1994 00:00
"L'Africa non è lontana..." così diceva una ben nota canzone stile anni ottanta. Per un prete salesiano davvero originale, questa frase è parsa come un richiamo irresistibile. Nel mese di agosto, ha riempito due valigie di giochi di prestigio e, con alcuni amici e collaboratori è partito per incontrare e divertire i ragazzi africani del Madagascar.
In realtà il primo a divertirsi è stato proprio lui: il mago Sales. A guidarlo al di là delle misteriose valli del Nilo,è stato il semplice desiderio di misurare la propria arte con un popolo che è ancora capace di meravigliarsi. Il risultato di tale scelta è stato sorprendente: infatti il Mago Sales ha intrattenuto piccoli e grandi per un totale di trenta spettacoli, fatti nelle località più disparate, dai villaggi della foresta pluviale alle numerose isolette della barriera corallina, o ancora agli slum delle grandi città dell'altipiano. Dappertutto ha incontrato il favore e la benevolenza, ma soprattutto il sorriso divertito di migliaia di bambini.
I giovani, soprattutto i più piccoli, ha detto il mago Sales, non appartengono ancora ad una etnia particolare e il loro entusiasmo non ha frontiere. Se il linguaggio o il colore della pelle è diverso, non c'è diversità nel comunicare la gioia o nel partecipare ad un gioco.Lo spettacolo della magia come il linguaggio della musica è universale e accomuna tutti i giovani della terra". Quando
don Bosco diceva: " A me basta sapere che siete giovani, perché vi ami molto",intendeva parlare proprio di questa comunanza di intenti. Questa esperienza extra-europea non è certo la prima nella carriera del Mago Sales. Lo scorso anno è andato sulle Ande, in America latina e precisamente in Bolivia, dove ha confrontato la sua magia con quella stupenda di un popolo che vive la tradizione dei valori umani come la solidarietà e la semplicità.
Intanto, già fin d'ora, sta programmando il suo prossimo viaggio che, molto probabilmente, sarà nelle isole Filippine.
La sua magia non e certo in concorrenza con quella dei vari stregoni della terra o con quella, ancor più seducente, degli astrologi moderni... è semplicemente diversa, in quanto si basa sul divertimento e sulla capacità che abbiamo di sentirci liberi, sorridendo.
Con tutto ciò dalle lontane isole africane ha scrutato il cielo dell'altro emisfero e dalle stupende stelle che fanno corona alla Croce del sud ha avuto tantissime informazioni utili a completare i suoi sempre più pazzi oroscopi astrali. Intanto per chi volesse invitarlo per animare una festa con uno dei suoi numerosi e collaudati spettacoli può telefonare al numero (011) 24.81.101 Il suo indirizzo è:
Mago Sales, Oratorio salesiano M. Rua, v. Paisiello 37, 10154 Torino.
Mago Sales
|