Mago Sales, il Don Bosco del 2000 |
---|
Torino cronaca Venerdì, 20 Settembre 2002 00:00
San Giovanni Bosco verrà proclamato patrono dei prestigiatori e dei giocolieri, intanto un altro salesiano, don Silvio Mantelli in arte Mago Sales, sta percorrendo la strada proposta dal santo. La sede dell'Associazione Mago Sales è a Torino in via Paisiello 44. Al suo interno si può ammirare una miriade di oggetti da giocoleria, cilindri, bacchette magiche e trucchi da prestigiatore, provenienti da tutte le parti del mondo. Mago Sales è da poco tornato da un viaggio in Medio Oriente dove, in Siria, Libano e Iraq, ha organizzato spettacoli di magia e divertimento per i bambini. «In questi posti - spiega don Silvio - cerco di individuare delle situazioni di disagio dove portare aiuto, poi mi attivo proponendo adozioni a distanza o preparando progetti».
Cosa vede nello sguardo dei bambini? «L'accoglienza prima di tutto, poi il sorriso, la meraviglia, lo stupore: forse i colori dell'arcobaleno. Gli occhi sono la parte viva dell'umanità, soprattutto nei bimbi. In tutte le religioni si pensa a loro, Maometto diceva che negli occhi dei bimbi si rispecchia Allah, e per noi è la stessa cosa, Gesù diceva: lasciate che i bimbi vengano a me, non mandateli via». Passione per la magia e vocazione al sacerdozio, don Silvio racconta che per questi due
motivi quando era ancora ragazzo scappò di casa. La prima volta a 14 anni al seguito di un circo in transito nella sua città, la seconda volta quando aveva 19 anni e andò in seminario. Mago Sales oggi si sposta in continuazione da un paese all'altro, in un anno riesce a realizzare circa 250 spettacoli. Raccoglie fondi da destinare ai bambini poveri. L'ultimo progetto di Mago Sales è: "Magiciens sans Frontier" (maghi in missione speciale), l'idea nasce dal fatto che molti artisti sentono il bisogno di offrire almeno uno spettacolo, unicamente per rallegrare le persone più sfortunate. L'associazione invita giocolieri, clown, artisti da strada e maghi a dare la disponibilità per tre giorni all'anno ad essere inviati in missione speciale. Il 29 settembre si celebrerà "Una Magia per la Vita", in oltre 10 piazze delle principali città italiane 50.0 artisti si esibiranno per rallegrare i passanti, per far conoscere la realtà dei bambini di strada attraverso la distribuzione di materiale e raccogliendo fondi. In Torino si svolgerà in via Garibaldi dalle 10 di mattina fino alle 10 di sera. Per avere ulteriori informazioni si può visitare il sito: www.sales.it oppure telefonare al numero 011-2481101.
|