Don Silvio Mantelli, in arte, il Mago Sales |
---|
Sacro Cuore Mercoledì, 01 Gennaio 2003 00:00
"Pure don Bosco amava il gioco"
Don Silvio Mantelli, il sacerdote-mago che ha chiesto al Papa di proclamare San Giovanni Bosco patrono dei prestigiatori. "Io affascino i ragazzi con il gioco, proprio come faceva don Bosco" dice don Silvio.
"Ho fatto il giro di mezzo mondo"
Don Silvio ha fatto spettacoli in giro per il mondo: in Palestina, in Amazzonia, in Madagascar, con i monaci buddisti cambogiani. "Grazie a Dio, trovo la forza di esibirmi anche nelle situazioni più difficili. Ma, per la soluzione dei veri problemi, funziona soltanto la preghiera".
"Mi sono esibito anche davanti a Madre Teresa"
Don Silvio Mantelli si è esibito persino davanti a Madre Teresa a Calcutta (India). "Ha riso tanto", ricorda don Silvio. "Coi miei spettacoli pratico una vera e propria terapia: il benessere spirituale".
E, come aveva scritto anche Madre Teresa in una sua poesia, il sorriso e la preghiera sono "la musica dell'anima".
Con la mia fondazione aiuto i Meno fortunati"
Spesso, don Silvio Mantelli si presenta nei panni di Mago Merluzzo, la simpatica parodia del più celebre mago Merlino. Qui a sinistra, è travestito da prestigiatore, impegnato in un gioco di carte. Don Silvio è il creatore e presidente della Fondazione Sales, che raccoglie fondi per finanziare progetti di sviluppo nel terzo Mondo.
|