Oplà! E dal cilindro uscì un'associazione |
---|
Gazzetta del Popolo Giovedì, 13 Marzo 1980 00:00
CUNEO - (f. e.) I « maghi » della provincia di Cuneo si sono riuniti in associazione. Hanno fondato il « Circolo magico cuneese », con tanto di presidente, vice, segretario, sede, telefono. Tutto in regola. Sono stati concretissimi. Smentendo fama di inventori di favole, di gente fuori dalla realtà, di suscitatori di illusioni, nelle loro faccende sono stati con i piedi ben piantati per terra.
Presidente è don Silvio Mantelli di Cuneo (in arte « Sales » ), vice Renzo Allochis di Peveragno («Rekss»), segretario Claudio Alberto di Cherasco (« A. C. »). La sede è a Cuneo, presso il Convitto civico diretto dai padri salesiani.
Per ora i « maghi » sono una ventina e risiedono oltre che a Cuneo, Peveragno e Cherasco, anche a Boves, Piasco, Novello, Moretta, Margarita, Savigliano. Due di essi sono professionisti: il già citato Allochis e Riccardo Bellone di Boves («Ri bel» ).
E' stato predisposto un programma di manifestazioni che avrà il momento più alto nel « concorso di primavera », previsto a Cuneo per la prima domenica di giugno. Avrà carattere internazionale e vedrà la partecipazione di almeno un centinaio di «maghi » italiani francesi, svizzeri, tedeschi.
Nello stesso giorno, presso il Convitto civico, si svolgerà una « fiera magica » : una sorta, di mercato esclusivamente per «maghi » per la esposizione e la vendita di « trucchi».
|