Il Mago Sales,prete talent scout di brachetti |
---|
IL SOLE 24 ORE Mercoledì, 28 Giugno 2006 00:00
Tutto l'occorrente per lo spettacolo sta in due valigie. Il Mago Sales. il salesiano don Silvio Mantelli, si esibisce da anni, in Italia e nel mondo, «per far sorridere i bambini». Tra i suoi arnesi, fazzolettini, palline colorate, fiori di piume e animaletti vari.
La Onlus da lui fondata e con sede a Rivoli, nel Torinese, ha raccolto l'anno scorso 600mila curo di donazioni: «Siamo riusciti ad aiutare un migliaio di bambini - racconta - dando loro la possibilità di studiare».
A fine luglio, il Mago Sales sarà nelle isole Salomone. Lì vuole costruire un ospedale; questo è il suo nuovo progetto, per il quale ha cominciato da poco a raccogliere fondi.
I suoi sono spettacoli di bravura e di animazione insieme, una sequenza di trucchi e giochi che coinvolgono gli spettatori bambini. Da dieci anni raduna maghi, giocolieri e prestigiatori sul Colle don Bosco, in provincia di Asti.
Don Silvio ha imparato a fare il mago da piccolissimo, scoprendo tutti i trucchi delle carte. E stato maestro e ispiratore di Arturo Brachetti. l'artista piemontese che ha portato in tutto il mondo lo spettacolo "Sogni". dedicato proprio alla magia.
F.GRE.
|