Chi è il Mago Sales una magia per la vita |
---|
Comitato Spisigona Giovedì, 09 Novembre 2006 00:00
La storia di Don Silvio Mantelli, sacerdote e illusionista di fama mondiale.
Potrebbe essere ricco e famoso, un personaggio dello spettacolo in grado di raccogliere gloria e applausi nei teatri e alla televisione. Il mitico "The Magie Circle" di Londra, la Mecca degli illusionisti internazionali, gli ha conferito la "tessera d'argento", una specie di "laurea" in magia riservata a pochissimi professionisti. Ma per il Mago Sales gloria, fama, lussi, vita mondana non hanno alcun significato. Il suo vero nome è Don Silvio Mantelli, sacerdote di "professione" col talento per la magia. Da anni questo prete illusionista gira il inondo facendo spettacoli con un solo obiettivo: far sorridere i bambini poveri. "Poveri perchè ammalati, orfani, abbandonati, condannati a morte precoce", dice. "La mia più grande gioia è tornare a casa la sera con il cuore pieno dei sorrisi di questi bambini. Non c'è ricchezza più grande al inondo".
Ride Don Silvio, e il suo volto si illumina. Irradia un senso di bontà che colpisce. La sua storia è talmente straordinaria che sembra uscita da un romanzo e fa di lui un personaggio unico.
"Sono un mago in grado di fare scherzi da prete", dice divertito. "Il mio nome d'arte, "Sales", sta per Salesiano. Sono infatti un religioso nella Congregazione dei salesiani, fondata da San Giovanni Bosco. Nel 1973, sono stato ordinato sacerdote. Ho scelto di svolgere il mio apostolato facendo anche il mago proprio per imitare Don Bosco. Egli infatti, per poter avvicinare i giovani e toglierli dalla strada, si serviva della sua abilità di prestigiatore e di funambolo. In questo modo conquistava la loro fiducia".
Don Silvio vive a Torino, dove è nato sessant'anni fa. Ma in realtà è cittadino del mondo. "Faccio una media di 250 spettacoli l'anno", spiega. "Sono stato in Brasile, Bolivia, Madagascar, Cina, Filippine, India, Stati Uniti, Sud Afìica, Nepal, Antille, Albania, Etiopia, Sudan, Somalia e molti altri ancora. Ho portato la magia in mezzo alla guerra, nei campi profughi, nei lebbrosari, tra le baraccopoli. Non si riesce nemmeno ad immaginare quanti bambini hanno bisogno di sorridere". Ma per realizzare una vera magia non basta solo la fantasia. Servono aiuti concreti, cibo e acqua, case, scuole, ospedali. Ecco perchè ani esibisco molto anche nei paesi ricchi. Infatti, le opere che ho realizzato nel Terzo mondo e che mantengo vive, sono state rese possibili dai bambini dei Paesi ricchi che vengono ai miei spettacoli e che, con i loro genitori, sostengono generosamente i miei progetti. A Torino, don Silvio ha fondato un'Associazione che si chiama "Fondazione Mago Sales", attraverso la quale gestisce le sue
innumerevoli iniziative benefiche nei paesi poveri. Si tratta naturalmente di un'associazione ONLUS, completamente a scopo benefico, e tutti quelli che collaborano lo fanno gratuitamente.
|