Colle don Bosco kermesse di maghi |
---|
Corriere di Chieri Venerdì, 23 Maggio 2003 00:00
CASTELNUOVO- Stavolta il Mago Sales proverà a camminare sul fuoco. Comincerà così la lunga giornata degli illusionismi, che domenica porterà 3-4.000 spettatori al Colle don Bosco per stupirsi nel settimo raduno di prestigiatori, clown e giocolieri. Il Mago Sales (al secolo don Silvio Mantelli) è l'anima della manifestazione, ma accanto a lui si esibiranno star del calibro di Arturo Brachetti, che dal sacerdote salesiano ha imparato la sua arte.
«Sarà una giornata per celebrare il Santo saltimbanco fondatore della "società dell'allegria": Giovanni Bosco», è accattivante Mago Sales, che da anni spende la vita in tutto il mondo a regalare i suoi giochi di prestigio per educare (col progetto "Disarmiamo i bambini" dona una bacchetta magica in cambio di un'arma giocattolo) e raccogliere fondi destinati alle missioni.
A testimoniare la popolarità del prete-prestigiatore basta un numero: 400 gruppi hanno dato la propria adesione all'appuntamento: i Magiciens Sans Frontieres, gli Amici della magia di Torino, varie delegazioni di almeno venti gruppi regionali italiani di prestigiatori del Club magico italiano, i Ragazzi di Bucarest, il Gruppo Decibel. l'Atelier teatro fisico di Philip Radice e numerosi gruppi di medici-clown.
Lui alle 10 farà un esperimento di camminata sul fuoco. Ma il programma comincerà un'ora prima: dalle 9 vari gruppi si esibiranno in diversi punti del piazzale. Alle 12 la Messa nel tempio superiore con tutti gli artisti in abito di scena, presieduta da don Giovanni D'Ercole, direttore della trasmissione televisiva "Terzo Millennio" su Raiuno, don Larry Lorenzoni, Mago Sales e vari missionari. Animeranno la funzione Ettore Andenna e "Il Mio Dio Cantagiovane".
Alle 14 pausa pranzo e alle 15,30 lancio di paracadutisti con Marco Berry, che è il più grande erede di Houdini prima che castigamatti con le lene televisive. Alle 16, sotto un enorme tendone da circo, prenderà il via il "Gran galà della magia" con Berry, Vito Lupo, Deny Lary, Arturo Brachetti e molti altri.
Tutta la kermesse avrà uno scopo specifico: raccogliere offerte per trivellare pozzi d'acqua in Etiopia e in particolare in un villaggio nella regione di Sway. Durante l'intera giornata verranno distribuite gratis bottigliette d'acqua per sensibilizzare il pubblico.
Quello di domenica non sarà un caso isolato di solidarietà ma, anzi, il punto di partenza di un'iniziativa a più largo raggio. Infatti, domenica 29 settembre artisti, prestigiatori, clown e giocolieri si esibiranno per il secondo anno in più di venti piazze d'Italia per rallegrare i passanti e raccogliere offerte, che saranno devolute ai ragazzi di strada delle missioni salesiane nel mondo.
SARA TOSCO
|