Una domenica "magica" ad Asti |
---|
il Corriere Martedì, 23 Settembre 2003 00:00
ASTI - «La magia avviene quando il sorriso appare sulle labbra degli spettatori». Questo lo spirito che animerà la giornata di festa dedicata alla magia che si svolgerà ad Asti domenica 28 settembre, dalle 10 alle 18 in piazza Alfieri. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Asti, è organizzata dal 'Wilman magic team" di Asti. il gruppo capitanato dal mago Wilman, l'astigiano Giovanni Valpreda. nato in seguito al corso di magia organizzato l'anno scorso al Centro giovani.
«Abbiamo organizzato questa manifestazione- spiega Valpreda - per conto della "Fondazione Mago Sales" di Torino, che si occupa, tra le sue molteplici attività, di sensibilizzare artisti di strada, maghi e giocolieri di tutto il mondo (tanto che l'iniziativa è denominata "Maghi senza frontiere") ad offrire da uno a tre giorni l'anno della propria attività per le "missioni speciali", quali esibizione gratuite per malati e portatori di handicap o spettacoli di beneficenza. Ed è proprio questo il caso della festa di domenica, le cui offerte saranno devolute al finanziamento di un progetto di recupero dei bambini soldato della Sierra Leone, lo Stato africano dove la guerra civile coinvolge, purtroppo, anche i bambini» . «La manifestazione astigiana - prosegue Valpreda - si svolgerà in contemporanea in altre 14 città italiane, tra cui Torino e Milano, e vedrà protagonisti maghi, clown, trampolieri. giocolieri, burattinai. artisti di strada, tutti animati dal desiderio di utilizzare la magia come mezzo universale per far sorridere le persone, in particolare i bambini». Per loro, infatti, verranno allestiti in piazza Alfieri i giochi gonfiabili (messi a disposizione gratuitamente dal sig. Sforzi), e sarà possibile pranzare e fare merenda grazie al servizio ristorazione della Pro loco di Palucco.
«Siamo soddisfatti di patrocinare un'iniziativa di questo tipo - afferma l'assessore comunale alle Politiche giovanili. Passarino-appartenente ad un più generale impegno che ci vede partecipare a campagne di solidarietà internazionale».
Elisa Ferrando
|