Ecco i "Maghi di strada" |
---|
la Gazzetta del Mezzogiorno Sabato, 27 Settembre 2003 00:00
OSTUNI -La,”Cittàbianca” così come avverrà contemporaneamente in 17 delle principali piazze d'Italia come: Milano, Torino, Brescia, Novara, Biella, Bologna, Trieste, Asti, Sanremo, Lanuvio, Pesaro, Pescara, Roma, Sorrento, Salerno e Gorizia, domani ospiterà la seconda edizione della manifestazione di solidarietà: "Una magia per la vita nelle piazze d'Italia".
I "Magiciens sans frontieres" offriranno una loro "giornata di magia per la vita a favore di tutti i ragazzi di strada o meglio, per i "ragazzi soldato" della Sierra Leone.
Ad Ostuni, in piazza Libertà e lungo la nuova scalinata (dalle ore 16 in poi) vari artisti tra maghi, prestigiatori, clown giocolieri e artisti di strada, si esibiranno per rallegrare i passanti, raccogliere fondi e per far conoscere e sensibilizzare sulla realtà dei "bambini di strada".
L'iniziativa, promossa a livello nazionale dalla fondazione onlus "Mago Sales", é organizzata in loco dal componente della fondazione a livello nazionale, Angelo Tamburino (in arte Mr. Andersen) col patrocinio del Comune-Assessorato al Turismo, e raccoglierà quante più offerte è possibile, che poi serviranno per aiutare i bambini di strada assistiti dalle missioni salesiane e anche i ragazzi soldato della Sierra Leone. Gli artisti che si esibiranno sono: Mister Andersen (prestigiatore), Mago Stefan (prestigiatore), Roberto Muci «il Prestigiattore», bomenik Sharon (illusionista), Marvin vin (prestigiatore), Enzo Pazzo e il gruppo dei "Saltimbanchi Salentini" (giocolieri), il mago Dario (prestigiatore) ed "Emanuel il mangiafuoco" e tutti lo faranno gratuitamente con le offerte raccolte mediante "cappello", saranno devolute per la solidarietà.
"Mago Sales" é un prete salesiano con l'hobby della magia il quale, da anni, si diletta a proporre i suoi spettacoli per l'Italia e nel mondo per aiutare il maggior numero si bambini poveri del globo e far "vivere bene il dono della vita". E’ stato maestro di Arturo Brachetti e di altri bravissimi artisti del teatro d'animazione mentre oggi come oggi dirige una scuola a Torino dove si può imparare l'arte della recitazione e della rappresentazione magicateatrale. L'associazione che ha realizzato quest'iniziativa, chiede a tutti gli artisti, in particolare maghi, giocolieri, clown e artisti di strada, di offrire tre giorni all'anno della loro attività per essere inviati in "missioni speciali", cioè spettacoli per la raccolta di fondi o semplicemente per rallegrare poveri del terzo mondo.
Attraverso la "terapia del sorriso",i "cappelli" posizionati a terra davanti agli artisti che si produrranno nelle loro performance, serviranno per raccogliere le offerte della gente sul problema dei ragazzi accolti dalle missioni salesiane nel mondo.
|