"Maghi per la vita" con clown e giocoglieri in piazza e nelle strade del centro storico |
---|
nuovo Quotidiano Lunedì, 29 Settembre 2003 00:00
Si è svolta ieri pomeriggio a Ostuni l'iniziativa: "Una magia per la vita nelle piazze d'Italia" al fine di raccogliere fondi da destinare ai bambini della Siena Leone.
L'iniziativa si è svoltain in piazza della Libertà, nella zona antistante il palazzo di città e la scalinata sottostante la guglia barocca di S. Oronzo, dalle ore 16 in poi.
Tra gli artisti che hanno animato la manifestazione vi erano alcuni nomi famosi: Mister Andersen (prestigiatore), Mago Stefan (prestigiatore), Dominik e Sharon (illusionisti), Marvin (prestigiatore), Enzo Pazzo e il gruppo dei "Saltimbanchi salentini" (giocolieri); Roberto Muci il prestigiattore; Paco e Cico (giocolieri, clown e trampolieri); Emanuel il mangiafuoco che animeranno la manifestazione di solidarietà. L'iniziativa, promossa a li vello nazionale dalla fondazione "Mago Sales" ed organizzata a livello locale da Angelo Tamborrino (in arte Mister Andersen), componente della fondazione nazionale onlus, col patrocinio del Comune di Ostuni - Assessorato al Turismo, ha lo scopo di sensibilizzare sul problema e aiutare i ragazzi di strada o meglio, i "ragazzi soldato" della Sierra Leone. "Questa è la seconda iniziativa che l'assessorato al turismo, ha voluto incentivare dopo il ricco programma dell'Estate ostunese", ha detto l'Assessore
al turismo, dott. Ernesto Camassa; "Si tratta di una delle varie manifestazioni che l'assessorato
vuole portare avanti nei prossimi mesi, tese a incrementare il turismo invernale e quindi a destagionalizzare l'offerta turistica".
Il progetto "Una magia per la vita 'e nasce da una proposta o utopia di "Mago, Sales - (un prete salesiano con 'l'hobby della magia) che, con l'omonima associazione onlus, ha chiesto a tutti gli ''artisti della vita" e in particolare a maghi, giocolieri, clown e artisti di- offrire tre giorni all'anno della propria attività per essere inviati in missioni speciali e offrire uno o più spettacoli unicamente per rallegrare il cuore degli uomini più sfortunati (ragazzi poveri e sfortunati del terzo-mondo, bimbi malati).
Missioni speciali saranno questi spettacoli tesi a raccogliere fondi o semplicemente per rallegrare persone- in difficoltà, malate o bimbi poveri anche in terre di missione o allestimento di corsi di insegnamento verso categorie a rischio: tossico, carcerati o semplicemente poveri come quelli del terzo mondo.
|