Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

 

Print
 II mago Sales per la festa di SS. Cosmo e Damiano
Quotidiano della Calabria   Martedì, 26 Settembre 2000 00:00
 
Il padre salesiano, don Silvio Mantelli, ha scelto la via dei giochi e delI'illusionismo per comunicare con i giovani
II mago Sales per la festa di SS. Cosmo e Damiano
CHIARAVALLE CENTRALE. Un nuovo appuntamento con la tradizione religiosa cittadina si sta per concretizzare con la festa in onore dei Santi Cosma e Damiano. Un evento che come ogni anno da ben oltre cinquanta fa di via Spasari e della graziosa chiesetta del Sacro Cuore di Gesù, il centro dell'attività pastorale durante il settenario di preghiera e riflessione in preparazione alla festa. Allo stesso tempo quella zona, che un tempo con il nome di Granvia testimoniava l'importanza che rivestiva all'interno della vita sociale chiaravallese, ritorna a popolarsi di gente, soprattutto nei giorni di oggi (26) e domani (27), con la fiera allestita nei pressi di piazza Calvario, con le serate di intrattenimento, e le varie funzioni religiose.
Ieri la giornata è stata dedicata a coloro che soffrono ed alla riconciliazione, con la messa per gli ammalati, i medici e infermieri; con i sacerdoti disponibili in chiesa per le confessioni. Giornata dedicata alla preghiera anche questa di oggi con le varie funzioni religiose alle 8.30, 10.30 ed il Vespro delle 18.30, ma anche all'allegria con il pomeriggio di fraternità per gli anziani della comunità chiaravallese presso il centro socio riabilitativo diurno "Pegaso" di Fondazione Betania.
Un' iniziativa particolarmente singolare ancora alle 21.30, con l'esibizione del m a g o Sales, al secolo don Silvio Mantelli, che dopo aver attraversato mezzo mondo,anzi quasi tutto, approderà a Chiaravalle con la sua " Commedia magica". Il Mago Sales-don Silvio è un padre salesiano, da qui il nome Sales, è anche un prestigiatore ed ha scelto la via dei giochi e dell'illusionismo per comunicare ai giovani e ai più piccini. Una forma curiosa di missione la sua, che però trova come predecessore Don Bosco fondatore dell'ordine cui appartiene don
Silvio Mantelli. Eseguiva, infatti, anche giochi di illusionismo appresi dai girovaghi delle fiere per avvicinare i giovani. Dopo essere stato quindi in Cina, in Brasile, Perù, in Indonesia, nelle Filippine, in vari Paesi del Terzo Mondo, munito di bacchetta e cilindro, nonché dei costumi che gli consentono di assumere i differenti volti dei suoi personaggi: il Mago Merluzzo, il domatore di leoni, il clown, il fattucchiere arabo Da-li-a-là e tanti altri, don Silvio Mantelli, ophs, il Mago Sales, sarà a Chiaravalle per una serata che non mancherà di stupire...
Saranno portati in processione, domani, i Santi Cosma e Damiano, alle ore 16.30, per le vie cittadine. Altri momenti saranno rivolti alla preghiera: con la prima celebrazione eucaristica alle 7.30 ed a seguire le altre alle 9, alle 10.30 ed in ultimo alle 18.30 al ritorno al "Sacro Cuore" dello statue e del corteo di fedeli.
Serata di intrattenimento alle ore 21.30 con il "Tuttomusica show". Un appuntamento con la melodia italiana, con il repertorio classico napoletano, i ritmi anni `60 e latino-americani, con le coreografie proposte dalle "Flowers'. In un intermezzo dello spettacolo verranno messi all'incanto gli ex voto, in prevalenza dolci di pasta di mandorle, offerti in ringraziamento ai Santi Cosma e Damiano.
Chiuderanno in bellezza, alle ore 24, i festeggiamenti con i fuochi pirotecnici, che per questione di sicurezza verranno eseguiti in zona Foresta, ma che si potranno tranquillamente ammirare dal centro cittadino, in particolare da piazzetta Bellavista.
m.p.s.

II mago Sales per la festa di SS. Cosmo e Damiano

» Back

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010