Prete-prestigiatore per carità |
---|
Stampa Sera Sabato, 26 Luglio 1986 00:00
Lo chiamano mago Sales perché è salesiano e lui, prete da 23 anni. con l'hobby del prestigiatore, si esibisce nella chiesa di Santa Croce di Corio per raccogliere qualche soldo da destinare al restauro del campanile. Spettacolo di carità per un capolavoro barocco frastagliato da crepe. Non ci sono seggiole e la gente si siede nei banchi; la scena si ricava davanti all'altare fra balaustre di legno scolpito e tabernacolo e sotto lo sguardo severo del Sant'Antonio di marmo – “nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo” - compare Gedeone “coniglio pacioccone”.
Don Silvio Mantelli è prete dai mille trucchi. Quando ha un pubblico di bambini si veste con papillon e bombetta: trasforma palloncini colorati in animaletti.' Ma per gli adulti azzarda un .2000 anni di magia»: compare con la faccia di una strega 'in camice viola e lavora attorno a un pentolone che vomita fumo. “E' per smitizzare - assicura - non credo alla magia nera né alla parapsicologia. C é solo tecnica, rapporto con il pubblico, emozione che nasce dentro”. Ha cominciato per caso quando, dopo il seminario, ha frequentato l'anno di noviziato a Pinerolo. I giochi, leggendo alcuni libri, se li è
costruiti da, sé mettendo insieme ferri e pezzetti di carta. I primi applausi sono stati quelli dei chierici della sua età.
Ha continuato con l'arte di far apparire gli oggetti per poi nasconderli ed è diventato pn maestro. Fondatore del circolo della magia di San Benigno, fondatore del circolo della bacchetta magica a Cuneo, fondatore del club del mistero a Napoli. Sembra che il clergyman e lo smoking da scena vadano d'accordo: la messa al Cottolengo per i vecchietti, l'ora . di religione all'istituto Einstein, l'aiuto al parroco di Grugliasco e, di sera, il teatro. «Il messaggio è semvre lo stesso: speranza, ottimismo, gioia». «In Francia - dimostra - c'è una tradizione giansenista della religione: rigorosa, chiusa, triste alla fine, Da noi, no, tutto diverso. Da noi la spiritualità è allegria, vitalità, anche barzelletta se si vuole». Per la strada del Paradiso divertendosi.
I. d. b.
|