Un mare di magia per l'Oceano Indiano |
---|
Gazzetta d'Asti Venerdì, 20 Maggio 2005 00:00
Mago Sales al secolo don Silvio Mantelli al termine del gran galà di magia svoltosi la scorsa domenica a Colle don Bosco, dimostrava un aspetto affaticato ma soddisfatto per la riuscita di una manifestazione, la IX edizione, che ormai ogni anno richiama presso la casa natale del fondatore della famiglia salesiana un sempre maggior numero di prestigiatori, giocolieri, clown a festeggiare il santo che ormai è diventato loro patrono.
Il padiglione appositamente allestito era stracolmo di spettatori che avevano prenotato il posto con ampio anticipo e purtroppo in molti hanno dovuto restare fuori, trovando però modo di svagarsi negli apposti spazi predisposti sulle pendici del colle dove molte famiglie hanno consumato il pic-nic e nel pomeriggio, non soltanto i bambini, hanno avuto modo di scorazzare per prati e boschetti. Lo spettacolo di magia è stato alquanto più lungo del previsto, ma chi ha potuto assistervi non ha assolutamente notato il rilevante sforamento del tempo programmato poiché le attrazioni erano davvero interessanti e a proporle sono stati artisti di fama internazionale.
Tra le associazione che hanno dato la loro adesione figurano ,quelle dei Magiciens sans frontieres, gli Amici della magia di Torino e le delegazioni di una ventina di gruppi regionali tra cui il Club magico italiano, il Gruppo decibel. l'Atelier teatro fisico di Philip Radice, l'Associazione il muretto, la Banda neve, i Ragazzi della saletta, il Teatro del gesto, Wilman Magic Team di Asti e gruppi di "medici clown".
La manifestazione ha avuto ufficialmente inizio alle 12 con la Messa celebrata nel tempio di don Bosco dal Mago Sales; ha partecipato, leggendo le letture, Ettore Andenna e il cori "Il mio Dio cantagiovane" con Annalisa Cantando.
Dopo divertenti manifestazioni sul sagrato alle 15,15 ha avuto luogo un lancio di paracadutisti a cui sono seguite varie esibizioni di prestigiatori. Alle 16 nel teatro tenda Marco Berry ha presentato lo spettacolo al quale hanno partecipato anche Walter Rolfo, Zapotek, Carlo Cicala Bustric e Raul Cremona. Ospite d'onore è stato il trasformista Arturo Brachetti, allievo di Mago Sales, conosciuto e apprezzato in Asti per una interpretazione di Fregoli proposta alcuni anni or sono.
La giornata, oltre a divertire aveva anche il fine di raccogliere fondi a favore di 200 bambini cambogiani sfruttati in una fabbrica; se questo era l'obbiettivo della attività del mago Sales per quest'anno, un altro più impellente se ne aggiunto in seguito al maremoto che ha devastato le terre che si affacciano sull'oceano Indiano; parte del ricavato sarà infatti devoluto per la ricostruzione di alcune scuole nello Sri Lanka.
Chiunque voglia compiere un atto di solidarietà potrà effettuare un versamento utilizzando uno dei seguenti conti correnti: Conto corrente postale 42520288 intestato a Fondazione mago Sales Onlus - via Paisiello 44 - 10154 Torino specificando come causale "Sostegno a distanza Cambogia; oppure un bonifico bancario sul Cc 100000407056, Abi 01025, Cab 01020, Codice Cin S intestato a Fondazione mago Sales Onlus presso Banca San Paolo Imi Agenzia n. 20 Torino Segnando il proprio indirizzo completo.
Domenico Bussi
|