Grande raduno di maghi al Colle, per aiutare i bambini cambogiani |
---|
Giovedì, 12 Maggio 2005 00:00
Oltre 400 artisti si danno appuntamento domenica 15 maggio al Colle Don Bosco per il IX raduno dei prestigiatori e giocolieri «Una Magia per la Vita». «Più di cento anni fa - spiega don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, sacerdote salesiano promotore dell'incontro - nei prati del Colle i bambini assistevano agli spettacoli di un loro coetaneo di nome Giovannino, ricordato poi come don Bosco». Maestro di apprezzati artisti come Arturo Brachetti, da alcuni anni tramite la Fondazione Mago Sales si propone di aiutare il maggior numero di bambini poveri del mondo a vivere bene il dono della vita e del gioco. Un dono raggiunto tramite le adozioni a distanza ed altri microprogetti come la costruzione di scuole ed il reperimento di viveri, medicinali ed acqua nel Terzo Mondo.
Il raduno della prossima domenica si propone di sensibilizzare i partecipanti sulla piaga del lavoro minorile nei Paesi più poveri. La manifestazione è stata preceduta da un viaggio di don Silvio con Marco Berry (il presentatore dello spettacolo televisivo «Le iene») in Cambogia per un reportage sul tema della liberazione dei bambini di fabbrica in Cambogia. Da questo viaggio è così nato il «Progetto Cambogia liberazione dei bambini di fabbrica». Insieme ai suoi amici della Fondazione Mago Sales, don Mantelli si è promesso di liberare i circa 200 bambini che lavorano nelle fabbriche di mattoni di Battambang. Con un contributo di 200 euro all'anno è possibile adottare a distanza uno dei bambini seguiti dai centri salesiani di Battambang e Poipet:. Il contributo verrà gestito dal missionario salesiano Roberto Panetto, che si occuperà di fornire assistenza scolastica al bambino e aiuto materiale (soldi, cibo e medicinali alla famiglia). I donatori potranno avere contatti con la missione e richiedere tutte le informazioni necessarie. La Fondazione Mago Sales organizzerà presto un viaggio in Cambogia per verificare i progressi del progetto.
Gli oltre 400 artisti presenti al raduno del Colle si esibiranno gratuitamente per regalare un sorriso a tutti i partecipanti ed invitarli ad aderire all'iniziativa. Accanto al citato Marco Berry ci saranno Arturo Brachetti, Ettore Andenna, Sergio Bustrie e Raul Cremona insieme a numerosi gruppo di prestigiatori, giocolieri e clown provenienti da tutta Italia.
Dopo un primo momento di accoglienza intorno alle 9, alle 10 cominceranno le esibizioni a cui si affiancherà il raduno di auto storiche del Club Nino Farina. Alle 12 nel Tempio del Colle celebrazione eucaristica presieduta da don Silvio. Alle 16 nel grande tendone comincerà il Gran Galà della Magia, con la partecipazione di artisti come Budinì, Walter Rolfo, Zapotek, Carlo Cicala e numerosi altri personaggi televisivi. Per informazioni ed iscrizioni al raduno di Colle Don Bosco è possibile rivolgersi allo 011. 2481101. Giovanni Costantino
|