Il film di Mago Sales va in Madagascar |
---|
La Voce del Popolo Mercoledì, 18 Maggio 2005 00:00
Gli attori sono pronti nei loro scintillanti costumi, coperti da mantelli di colore intenso... Ciak si gira! Non c'è bisogno di ripetere le scene, come di solito avviene sul normale set. Sono preparati e bravi, ed è: "buona la prima!". Così, mentre i quattro operatori dell'equipe televisiva riprendono con le telecamere, guidati dal regista Alessandro Borrelli, i quattro artisti: Demetrio Bazzotti prestigiatore clown (da Milano), Piero Rosella detto "Budinì", Maria Pia Sinibaldi trampoliera e don Silvio Mantelli meglio conosciuto come Mago Sales (tutti e tre da Torino), si esibiscono nelle loro migliori performance. Per girare questo film, che è stato trasmesso da Rai Tre la sera del 30 dicembre scorso, la troupe è arrivata in Madagascar il 25 aprile, ha lavorato sodo per dieci giorni, spostandosi in diverse zone e regalando spettacoli di magia a migliaia di bambini. Ma anche raccogliendo di notte le testimonianze dei ragazzi di strada. Con i proventi che si raccoglieranno con il film che s'intitola "Kitantara", si cercherà di realizzare la costruzione di una scuola presso una missione salesiana a Toliara.
In questo paese vivono più di 2mila giovani e devono percorrere anche 10 chilometri per raggiungere la scuola più vicina, che naturalmente è sovraffollata. Così i più poveri e i più bisognosi ne sono esclusi. Dopo aver visto il film alla televisione, un ragazzo di Torino che aveva interrotto gli studi all'Università, ha detto a don Silvio: «Mi sono di nuovo iscritto e questa
Il mago Sales e gli artisti del film "Kitantara" hanno portato il sorriso ai bimbi del Madagascar. A lato una immagine del salesiano e sopra Pia Sinibaldi: 'trampoliera"
volta arriverò alla Laurea. A darmi la spinta per decidere è stata la volontà di un bambino indigeno che non aveva niente, nemmeno le opportunità, ma che nell'intervista ha dichiarato: "da grande voglio fare l'ingegnere"».
«Un mese prima del nostro arrivo - racconta Mago Sales - al Nord del Madagascar e lungo l'oceano Indiano, il passaggio di un tifone aveva provocato la morte di circa mille persone e allagato e distrutto interi villaggi. Noi non siamo andati in quelle zone perché erano impraticabili, ma so che gli indigeni stavano cercando di ricostruire piano piano le loro case. Non mi risulta che i giornali abbiano riportato la notizia. La loro concezione del tempo è diversa dalla nostra. Da noi il passato, presente e futuro si trovano come su di una linea retta, non si può tornare indietro. Bisogna fare di tutto e di più per non perdere le occasioni. Il loro concetto invece è che le cose non fatte prima c'è sempre tempo per farle più avanti. E vero da loro ci sono molte malattie ma non rischiano l'infarto». Al suo ritorno a Torino, Mago Sales ha ricevuto una lettera di ringraziamento da parte di un missionario, nella quale si legge: «...i nostri bambini sono stati meravigliati dai poteri di tutta una tribù di maghi con a capo Mago Sales e hanno sparso la voce. Naturalmente da molti altri villaggi ci domandano: "Quando arriveranno da noi questi "bianchi" con talenti portentosi?". Nella loro ingenuità pensano che con tali poteri sia facilissimo spostarsi rapidamente anche a migliaia di chilometri di distanza ». E ancora: «... dopo il tuo passaggio magico, ci hanno chiesto di trasformare le loro aule-capanna in aula-classe. Per prendere tempo li abbiamo messi alla prova: "Se volete veramente la scuola bisogna che procuriate sassi e sabbia..."; non l'avessimo mai detto, perché lo stanno già facendo e non ci possiamo più tirare indietro. Speriamo in qualche magia straordinaria... però la Gente sa aspettare ed ha tanta pazienza!». Nel film-documentario della durata di un'ora, c'è anche una breve testimonianza di Patch Adams e una di Arturo Brachetti, il trasformista di fama mondiale che ha imparato i suoi "primi trucchi" da don Silvio circa 20 anni fa. Il film Kitantara è disponibile in DVD o in videocassetta, al costo di 10 euro, alla Fondazione Mago Sales, via Paisiello 44, Torino. Telefono 011-2481101. E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per maggiori informazioni consultare il sito wwwmagosales.com.
|