Un sorriso per un pezzo di solidarietà |
---|
Vita Pastorale Giovedì, 11 Novembre 2004 00:00
Racconta il Mago Sales: «Estate del 1998: in una piazza dell'Avana a Cuba ho incontrato un bambino che giocava con un pallone di stracci. Mi ha chiesto di giocare con lui. Io, maldestro nel dare calci a un pallone, ho preso un fazzolettino colorato e l'ho fatto sparire nelle mie mani. La meraviglia era nei suoi occhi. Poi se n'è andato con il suo pallone di stracci, regalandomi un sorriso. A lui dedico il progetto Una magia per la vita, perché sia a vantaggio di tanti altri bimbi del mondo capaci di donarti un sorriso. Grande cosa al giorno d'oggi». È certamente triste pensare che molti bambini soffrono e lottano per sopravvivere, ma è consolante sapere che ci sono persone che possono fare qualche cosa per migliorare questa realtà: un gesto, un sorriso come una magia, una luce che può allontanare la paura del buio.
Un prete, mago?
Un sacerdote salesiano da anni si trova impegnato su questa frontiera di allegra solidarietà e cerca di farlo nel modo più semplice e gioioso: pronto a trasformarsi per trasformare; indossa coloratissimi mantelli ed estrosi cappelli da prestigiatore, mettendo in scena spettacoli magici in tutto il mondo. Il suo nome è Mago Sales, don Silvio Mantelli.
Si è esibito nelle Ande della Bolivia e nelle favelas brasiliane; nei villaggi africani della Nigeria, del Kenya e del Madagascar; tra i ragazzi delle Filippine e di Hong Kong; nei campi profughi dell'Albania, del Sudan, nei territori di guerra della Somalia e dell'Iraq. Ha varcato i confini del mondo, nella foresta amazzonica, tra i ghiacci dell'Antartide. Ha imparato così che la magia giocosa aiuta a comunicare con i giovani e trasmette messaggi positivi. La usava don Bosco per fare catechismo.
Una proposta per le parrocchie
La Fondazione Mago Sales propone la stessa magia del sorriso ad ogni parrocchia, scuola o centro giovanile. Il Mago Sales è ben conosciuto negli ambienti ecclesiastici. Ora ha chiamato a raccolta tutti i suoi amici prestigiatori, giocolieri, burattinai, clown (più di 300) che hanno risposto unanimi all'appello definendosi "Maghi senza frontiere", uniti in un unico scopo: fare, con la loro arte, qualcosa di buono per i piccoli della terra. Alcuni di loro hanno già compiuto numerosi viaggi con il mago Sales. Hanno visto la povertà del mondo e ne hanno conosciuto le cause principali: guerre, sopraffazioni, ingiustizie, anche verso i più piccoli, creature innocenti e senza colpa. Così, ora, dietro il sipario, si rivolgono a tutti gli uomini del mondo, cercando un aiuto che possa salvare anche solo una parte di queste creature bisognose di aiuto. La Fondazione offre la possibilità di incontrare il Mago Sales o alcuni dei suoi "Maghi senza frontiere", mediante rappresentazioni e spettacoli organizzati in parrocchia, al fine di rallegrare il pubblico in modo davvero singolare, secondo lo stile di don Bosco. Tutti gli artisti sono a un livello professionale molto alto e hanno alle spalle anni di esperienza. Quanto costa? Nulla... assolutamente nulla. Sarebbe assurdo dare un prezzo alla gioia o al sorriso di un bimbo... Questo, infatti, non ha prezzo. In compenso la Fondazione chiede solo di aiutare uno o più bambini del mondo: un bambino soldato, un bambino di strada, un bambino lavoratore, un bambino schiavizzato.
Chi aiuta un bimbo aiuta un pezzo di cielo a illuminare il mondo
Sotto questi pezzi di cielo, che tutti noi vorremmo si illuminassero, ogni parrocchia può portare un contributo di amore. L'offerta sarà libera, senza impegno. Sarà frutto di un cammino educativo, fatto nella comunità, con i giovani o le famiglie.
La Fondazione Mago Sales lavora a stretto contatto con le missioni salesiane nel mondo. Negli ultimi anni ha realizzato molti progetti, in situazioni di emergenza o di normalità, contribuendo alla costruzione di scuole, dispensari, pozzi d'acqua, centri agricoli, ecc., organizzando corsi per insegnanti, aiutando migliaia di ragazzi mediante le adozioni a distanza. Allora il "profitto" sarà incalcolabile, con un triplice "interesse": per i bambini del mondo (aiutati a vivere meglio il dono della vita), per i vari benefattori (educati al dono grande della carità e del servizio) e... per gli artisti che prenderanno parte allo spettacolo (protagonisti di una serata diversa ma ricca della vera magia: una magia per la vita). Per la promozione pubblicitaria verranno inviati manifesti e locandine a colori dei vari artisti, materiale informativo (filmati, libretti a commento dei molteplici progetti della Fondazione) e documentazioni a scopo didattico per possibili laboratori sui diritti dei bambini e sulle opere missionarie nel mondo. Per contatti o per avere informazioni, ecco i recapiti: Fondazione Mago Sales onlus, via Paisiello, 44 10154 Torino, tel. 011.24.81.101, fax 011.24.86.500, sito www, sales.it, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Non resta che telefonare e preparare il pubblico a un sorriso pieno di magia... Una magia per la vita. E]
|