Mago Sales premia Patch Adams |
---|
BresciaOggi Giovedì, 08 Aprile 2004 00:00
«Fate il bene, fatelo bene, e in allegria». Sulla scia dell'imperativo fatto filosofia d'azione da Don Bosco, torna a Brescia la Fondazione Mago Sales, questa volta per inaugurare la prima edizione del premio alla memoria dell'imprenditore locale vicino ai salesiani, Gianni Bosco Ghidini, intitolato «Don Bosco: una magia per la vita». Un riconoscimento che nasce su impegno della Fondazione, animata dal sacerdote salesiano don Silvio Mantelli, alias mago Sales, una realtà operante dal 2001 con l'obiettivo di sostenere attività solidali a favore di bambini e ragazzi lasciati ai margini, nei paesi più poveri del globo.
Adozioni a distanza, progetti educativi, costruzione di scuole e strutture primarie sono solo alcune delle attività realizzate negli anni dalla Fondazione, che attraverso i «Magiciens sans frontières», oltre quattrocento fra prestigiatori e giocolieri, promuove spettacoli in piazza e momenti di animazione per sensibilizzare alla causa di chi è nel bisogno. Istituito in collaborazione con il Comune di Brescia, il premio intende riconoscere persone o gruppi che si sono spesi per il prossimo con una particolarità, «la solidarietà legata al sorriso, dando risalto all'allegria come sollievo, secondo le caratteristiche proprie di Don Bosco, un santo allegro, davanti al dolore, soprattutto quello dei più piccoli, che interroga il nostro essere uomini ed essere cristiani», osserva don Silvio Mantelli. Quest'anno il riconoscimento, consistente in 5.000 dollari (che vanno non alla persona, ma alla solidarietà che ci sta dietro, e che va sostenuta) e in un dipinto dell'artista Mario Borgna, andrà al famoso «dottorsorriso», il medico americano Patch Adams= reso celebre dall'omonimo film interpretato da Robin Williams precursore di quella terapia del sorriso che si sta ora diffondendo nelle corsie degli ospedali d'Europa.Fondatore e direttore del Gesundheit Institute, una comunità medica olistica, che intende la malattia come affezione del corpo ma anche della psiche, Hunter (Patch) Adams si è impegnato nel sostegno di migliaia di pazienti, dai primi anni '70 ad oggi, attraverso la distribuzione gratuita di medicinali e cure. La consegna del premio, che si svolgerà al teatro San Barnaba, il 15 aprile alle ore 21, presentata da Andrea Sarubbi, conduttore del programma Rai «A sua immagine», alla presenza del sindaco Paolo Corsini e della madrina del premio, Laura Ghidini Bosco, sarà l'occasione per conoscere la valenza terapeutica dell'allegria secondo Patch Adams, che ritirerà di persona il riconoscimento, animando un dibattito aperto con il pubblico sul «Valore di un clown oggi».
La Fondazione mago Sales sta inoltre sostenendo il progetto di un reportage filmato, quest' anno in Madagascar, sulle rotte dei salesiani nelle diverse latitudini del mondo, per accogliere i ragazzi di strada: un documento che. dovrebbe accompagnare ogni edizione del premio, con il sorriso dei bambini colto nelle periferie o negli ospedali. L'ingresso al San Barnaba, gratuito, potrà essere riservato in anticipo contattando il telefono fisso 0112481101 o il cellulare 335304094.
Lisa Cesco
|