Apertura straordinaria.E' in arrivo Harry Potter |
---|
La Stampa Giovedì, 05 Gennaio 2006 00:00
«Hogwarts è in tutta Italia!». È questo lo slogan delle feste che accoglieranno l'uscita del sesto volume della saga del maghetto di Hogwarts, «Harry Potter e il Principe Mezzosangue» (Salani Editore), in vendita oggi dal primo minuto dopo la mezzanotte.
In occasione dell'ultimo libro di J. K. Rowling molte librerie torinesi propongono aperture straordinarie in notturna per vendere, fresco di stampa, il volume tanto desiderato, con feste, animazioni a tema e giochi.
Ad esempio, alla Feltrinelli di piazza Cln, dalle 22, spettacoli di magia e prestidigitazione a cura della Fondazione Mago Sales. Mago Demetrio, nei panni di Harry Potter, si esibirà con i Magiciens sans Frontièrs che, tra un numero e l'altro, promuoveranno anche i progetti di magia e solidarietà curati dalla Fondazione. Il Mondo delle Meraviglie, la libreria di via Accademia Albertina 36, organizza una festa dedicata al maghetto, dal pomeriggio fino a dopo la mezzanotte: libraie vestite a tema, giochi e vetrina animata al cui interno si nasconde un indizio per scoprire alcuni dei misteri dell'ultima avventura di Harry. Per chi non ha voglia di aspettare la mezzanotte apertura straordinaria anche domani, dalle 10 alle 19,30.
Si festeggia con vin brulè, panettone, dolcetti, cioccolato e costumi a tema anche alla Libreria Borgo Po, via Ornato 10: dalle
21 parte l'animazione e il superquiz per bambini (e non) sul tema della saga.
Il Tastebook, corso Vittorio Emanuele II 58, rimane aperto questa notte da mezzanotte e un minuto fino alle due di mattina e, sconto dell'8% a chi si presenta con il biglietto di uno degli spettacoli di oggi del cinema Reposi.
Non si fa nottata alla Fnac, via Roma 56, che offre, invece, domani dalle 10,30, una colazione speciale con cioccolata calda, biscotti e carbone.
A Giaveno si fa festa all'Isola del libro, in piazza Molines 36, dalle 20,30 fino a dopo la mezzanotte con giochi, animazioni, quiz, caccia al tesoro e face-painting. Aperto anche domani.
Inoltre, la libreria Il Banco (via Garibaldi) aperta oggi dalle 22 alle 24 e domani tutto il giorno; il Melograno, corso Racconigi 15, da mezzanotte all'una e mezza (domani chiuso); Mercurio, via Po 6, dalle 9,30 all'una e domani dalle 10 alla mezza. Aperture straordinarie domani alla Torre di Abele, via Pietro Micca 22; Gulliver, via Boston 30; Libreria dei Ragazzi, via Stampatori 21; La Claudiana di Torre Pellice. e il Laboratorio di Collegno, in corso Francia 163.
Monica Perosino
|