Trale vigne di San Martino Alfieri e le magie di Silvan al Colle D.Bosco |
---|
La Stampa Venerdì, 19 Maggio 2006 00:00
Se tanti enoturisti aspettano il week end di «Cantine aperte» (27 e 28 maggio) per visitare l'Astigiano, non manchano richiami e feste per trascorrere in allegria questo fine settimana. A Grana pomeriggio dedicato alla memoria storica, ma sono tanti gli appuntamenti. Ecco una panoramica.
È festa di primavera nel week end a Villanova con Pro loco e commercianti. S'inizia domani alle 19 con degustazione di vini e prodotti tipici. Alle 21 s'inaugura «Il gazebo del mercante», stand di oggetti e manufatti d'artigianato. In serata musica di Paolo Rosso. Domenica dalle 9 apertura delle iscrizioni per il laboratorio di pittura curato dal circolo «Minelli». Alle 17, concerto della banda. Dalle 19 degustazioni allo stand della Pro loco e musica con Music Maurizio. Prosegue la rassegna gastronomica nei paesi della Vai Rilate: stasera cena al ristorante Perbacco di Villa San Secondo (36 euro, 0141-905525); domani tocca al «Crociera» di Cossombrato (35 euro, 0141-905078).
Prende il via domani alle 19 «Nel mezzo del cammin di nostre vigne», la festa tra le vigne di San Martino Alfieri. Domani dalle 19, degustazione di prodotti locali in piazza Bonzani, e pizza de «La rosa blu». Alle 21,
concerto delle corali Alfierina e Amici della montagna. Domenica passeggiata enogastronomica con ritrovo alle 9; costo 20 euro. Alle 12,30 si ritorna in paese per il pranzo. Mercatino di risicoltori vercellesi, produttori di fontina della Valle d'Aosta e di artigianato creativo. Alle 15, liberazione dei volatili recuperati dal centro Lipu di Tigliole; alle 16 spettacolo dei «Ridendimundo». Alle 18, «Artemusica» propone uno stage di chitarra gratuito, curato dal maestro Gianni Nuti.
Info: 0141-976123, 334-9928609.
Torna domenica a Portacomaro la Festa del Grignolino con degustazioni nel banco assaggio davanti alla Bottega del vino e pranzo con la Pro loco (0141-202131, 333-6489539). Proseguono a Torino, su iniziativa della Provincia, gli aperitivi a base di Grignolino: stasera al «Rosso Rubino» (via Madama Cristina) e alla «Macelleria» (via Bava); domani, allo Jam Club dei Murazzi e al suggestivo ristorante Cantine Risso in corso Casale. Da
segnalare a Vaglio Serra, la «Sagra delle bersicule», ossia dei maggiolini, che apre le feste d'estate. Si assaggerà la torta verde coperta da scaglie di formaggio. Domani cena itinerante con piatti della cucina monferrina, preparati dalla Pro loco. Domenica messa, aperitivo in piazza e intrattenimenti. Info: 0141-732024. Due giorni di festa anche per la sezione dell'Avis di San Damiano, che compie 40 anni. Domani in piazza Libertà, si inaugura «Piazza Avis»: nel pomeriggio premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso «Spremi la tua generosità per donare la vita». Alle 21, su mega schermo, proiezione della «Nota d'Oro». Domenica premi ai volontari che hanno raggiuntole 100 donazioni.
Pranzo alla cantina «Terre dei Santi». A Nizza, domenica, c'è il tradizionale mercatino d'antiquariato: da mattino a sera in piazza Garibaldi, bancarelle di mobili, oggettestica e collezionismo. Ancora
domenica al Colle Don Bosco, 10° raduno della magia organizzato dal Mago Sales (alias don Silvio Mantelli). Ospite d'onore sarà Silvan. Dalle 9, davanti al Santuario, si esibiscono artisti e prestigiatori. Alle 15,30 Gran galà della magia con la «iena» Marco Berry. Il ricavato andrà al centro per bambini brasiliani abbandonati. Info: 011-9538353. Un'anteprima della magica festa al Colle si terrà domani sera a Capriglio, dove domenica c'è il raduno degli «Occhiena». Per ora sono 160 i prenotati al pranzo (22 euro). Alle 12, presentazione del libro «Vita di Mamma Margherita» di don Teresio Bosco. Alle 16,30, concerto della «Fisarmonis Orchestra», diretta da Mauro Agagliate. Sagra delle frittelle domenica a Cessole: alle 9 camminata Valle Bormida pulita «memorial Renzo Fontana». Dalle 10 distribuzione di ficeau salati, su vecchia ricetta di Alfonso Ambrostolo. Esposizione di macchine d'epoca e giochi.
|