Una domenica all'insegna della gioia con "Mago Sales" |
---|
L'Unione Monregalese Venerdì, 31 Ottobre 1997 00:00
A Villanova Mondovì, per l'inizio dell'anno catechistico
Una domenica all'insegna della gioia con "Mago Sales"
VILLANOVA - Domenica 26 ottobre la comunità di San Lorenzo ha celebrato la "Giornata della Comunità educativa" che segna l'inizio ufficiale dell'anno catechistico e delle attività di oratorio. Per la Messa delle 10,30 la chiesa è più affollata del solito: un'assemblea numerosa con una folta rappresentanza delle giovani leve. Presiede l'Eucaristia un sacerdote mai visto prima, sorridente, gioviale, semplice, di origine cuneese, precisamente di Novello, terra di Langa, dotato di una straordinaria carica di simpatia. Solo pochi attimi prima della benedizione finale è resa nota la sua identità: "Mago Sales" ossia don Silvio Mantelli. "Un prete che fa il Mago?". Sì, è il salesiano che gira il mondo per far divertire grandi e piccini, per portare gioia, speranza e fiducia. Lo scorso anno a Calcutta ha avuto la fortuna di incontrare Madre Teresa, si è esibito davanti a lei che si è divertita non poco. E lui oggi ripete con insistenza un insegnamento ricevuto dalla "piccola" suora: "... in ogni momento della vita, anche in quelli bui, cercare di vedere i tanti soli che brillano dietro alle nuvole".
Il grande appuntamento è per il primo pomeriggio in piazza S. Lorenzo dove nei giorni scorsi è stato allestito l'apposito palco dal quale Mago Sales con somma maestria intrattiene l'attenta platea, molto assortita anagraficamente, attenta ai suoi gesti, alle parole magiche. L'attenzione è anche attirata dall'accompagnamento musicale che crea un clima di suspance quando la magia sta per manifestarsi.
Mago Sales dispone di un guardaroba tutt'altro che povero. Quante giacche indossa, colori diversi che ricordano i Paesi visitati in occasione di tournèes "magiche "! Ha toccato tutti i continenti portando sempre lo stesso messaggio gioioso che traspare dai suoi occhi sorridenti: dalla Cina al Brasile, dall'Africa al Sud Est asiatico... migliaia di bimbi l'hanno applaudito.
Applausi a non finire per il bravissimo Mago Sales che possiede una straordinaria carica di simpatia e riesce a far sorridere anche i "musi lunghi". Il suo scopo è quello di far divertire, perché? «Don Bosco - afferma don Silvio - diceva sempre: crucci e malinconia via da casa mia».
Mago Sales raccoglie fondi per le Missioni in favore dei tantissimi bambini che piangono perché non hanno il necessario che permetta loro di sopravvivere.
Una considerazione bisogna pur farla. I salesiani, indubbiamente, possiedono un carisma particolare che permette loro di avvicinare i giovani, di entrare nel loro mondo in punta di piedi per lasciare un messaggio di gioia e speranza che altrimenti non riuscirebbero a scoprire.
Per concludere in bellezza la giornata di festa una puntata in Oratorio dove sono in attesa squisiti dolci e fragranti caldarroste per tutti, compresi Mago Sales e il suo giovane aiutante che arriva dalla Colombia!
SUCCESSO A VILLANOVA DEL MAGO SALES
VILLANO VA - Il mago Sales - nella realtà don Silvio Mantelli, prete salesiano che ha scelto di realizzare i principi di don Bosco divertendo ragazzi e adulti - si è esibito col suo vasto repertorio di giochi di prestigio e illusionismo, domenica pomeriggio in piazza S. Lorenzo. Due ore abbondanti di spettacolo costellato di abili trucchi, sapienti trasformismi e stupefacenti magie, ricco di humor ed effetti scenici coinvolgenti che hanno strappato risate a scena aperta e scatenato entusiastici applausi.
Una vera e propria festa per i numerosissimi bambini presenti che successivamente, con i loro genitori, hanno partecipato alla grande castagnata - con gradito contorno di dolci e bibite - organizzata in piazza Filippi dall'oratorio parrocchiale.
|