I prestigiatori ricordano il patrono tirando fuori i conigli dal cappello |
---|
Stampa Sera Martedì, 02 Febbraio 1988 00:00
In arte è Sales, diminutivo di salesiano. Silvio Mantelli, torinese, 44 anni, è il sacerdote della congregazione dei salesiani che tramanda, con la sua passione, il ricordo del don Bosco prestigiatore. In questi giorni non poteva mancare una settimana magica. con la sua regia.
Sales, Alverman, Pocher e gli altri maghi hanno esordito sabato sera al Cine teatro Don Bosco» con il 1° Gala Magico e proseguito ieri a Valdocco, con un breve omaggio magico all'altare di san Giovanni Bosco, patrono dei prestigiatori, per onorarlo con l'arte e la lode. Oggi, alle 16, i Gruppi magici torinesi danno .spettacolo di magia e illusionismo» presso l'Istituto Casa Serena Marco Antonetto di corso Lombardia 115. Continueranno domani, a Villa Lauro e ai Poveri Vecchi. Infine, giovedì sera, con il 2° Gala Magico concluderanno le loro fatiche al Cine teatro Agnelli di via Sarpi 117.Don Bosco fu persino sospettato di magia nera - ricorda don Mantelli -, ma il canonico Burzio, incaricato di esaminare l'allora studente di teologia, fu talmente ammirato della sue abilità di prestigiatore che lo incoraggiò a continuare. Don Bosco si divertiva e intrattenva così i ragazzi. Anch'o faccio spettacoli per i più giovani.
Maestro dell'attore-trasformista Arturo Brachetti, anch'egli ex studente salesiano, Mantelli ha coltivato sin da giovanissimo la passione per la .magia bianca.. .E' stata anche quella una vocazione., ammette con un largo sorriso mostrando i suoi attrezzi., una pentola, una mini-ghigliottina, ma non i trucchi. «Quelli sono un segreto di mago.
a. g.
|