Venditti e il Mago Sales |
---|
Torino Sette Venerdì, 29 Settembre 2006 00:00
Da circa quarant'anni il salesiano don Silvio Mantelli insegna ai giovani i segreti della magia. Nulla di esoterico, si tratta solo di abilità e illusione. Alla fondazione Mago Sales da lui diretta hanno mosso i primi passi Arturo Brachetti, oggi forse il più grande trasformista al mondo, ieri seminarista in cerca di vocazione, Silvan, famoso mago della televisione italiana e Marco Berri che prima di diventare «Iena» televisiva era un bravo prestigiatore.
Il regista torinese Enrico Venditti che conosce e apprezza l'attività di don Mantelli, ha raccolto, in due dvd di centoventi minuti, colore e atmosfera della manifestazione «Maghi senza frontiere» che da dieci anni la fondazione Mago Sales organizza a Colle don Bosco. Qui ogni terza domenica di maggio arrivano giocolieri e prestigiatori da tutto il mondo per la gioia di un pubblico sempre più vasto.
Una selezione di tre minuti di questo ampio documentario dal titolo «Dieci anni di Maghi senza Frontiere» viene presentata ad Anteprima Spazio Torino, sabato 30 settembre alle 22,30 e martedì 3 ottobre alle 15. Nelle riprese ci sono tutti i personaggi più carismatici, da Brachetti a Silvan a don Mantelli che «ha ricreato nella sua scuola il piacere di portare in strada e in teatro il gioco e l'illusione» sottolinea Venditti.
Enrico Venditti che dirige da anni a Torino la scuola di regia «Inventavideo», oltre al suo documentario, è presente ad Anteprima con otto film degli allievi.
Giovanna Carnino
|