COLLE DON BOSCO - DOMENICA L'INVASIONE DEI "MAGHI"

Venerdì 7 maggio 2010
Colle don Bosco - Domenica l'invasione dei "maghi"
CASTELNUOVO - Oltre 400 "maghi" riconquisteranno il Colle Don Bosco domenica per il raduno internazionale dei prestigiatori e giocolieri organizzato dalla Fondazione Mago Sales. Dalle 9 sul palco del piazzale del Tempio si alterneranno artisti provenienti da tutta Italia, attesi dà migliaia di spettatori.
Perché proprio qui, nella capitale dei "santi sociali"? Perché il Mago Sales è un sacerdote: don Silvio Mantelli. E da questo salesiano sono nati artisti mica male: lo straordinario Arturo Brachetti, Marco Berry, Alexander... «E perché quasi due secoli fa, sui prati di queste colline i bambini assistevano divertiti agli spettacoli di un loro coetaneo: Giovannino Bosco».
Dunque ci saranno prestigiatori, clown, trucca bimbi, giocolieri e acrobati a rendere onore al patrono degli artisti di strada. «Questa manifestazione è una festa per tutte le famiglie - invita il prete giocoliere - Duemila visitatori si sono già prenotati per passare la domenica qui. Sono previsti molti gruppi organizzati. Conviene fare delle "macchinate" per evitare di non trovare parcheggio... ».
L'ingresso all'evento è a offerta con estrazione finale di un brillante. I biglietti possono essere prenotati sin dal mattino al Colle. Per informazioni si può contattare la Fondazione Mago Sales allo 011-95.38.353 o al 335.47.37.84. Approfondimenti anche sul sito www.sales.it.
Alle 12 don Silvio Mantelli, presiederà la messa, celebrata da altri religiosi con la passione per i giochi di magia e animata dal coro "La Fonte" di Grugliasco.
«Saranno tutti rigorosamente in abito da scena - tiene a precisare Mago Sales - ci sarà Frate Magan da Firenze, altri arriveranno da Recanati e dal resto d'Italia. Ci farà compagnia anche una maga suora accompagnata dalle sue bolle di sapone.»
Il vero galà della magia inizierà alle 14,30. Tra gli ospiti: Erix Logan e Sara Maya, Alberto del Negro (Trabuk), Andrea Fratellini, Luca Regina, Magicus, Ivan, Mario Raso lilyth. Hanno promesso di passare anche la "iena" Berri e Brachetti. «Gli artisti si esibiranno gratis: il ricavato della giornata servirà per la ricostruzione della missione salesiana di Haiti».
Debora Pasero