MAGIA E RECORD "ESPLOSIVO"
Sabato 16 aprile 2011
Magia e record "esplosivo"
Guinness dei primati. Nella kermesse internazionale di Saint-Vincent che si chiude domani Walter Rolfo e Piero Ustignani hanno distrutto in contemporanea 66 bicchieri di cristallo
DANIELA GIACHINO SAINT-VINCENT
Per la terza edizione del Congresso magico di Saint-Vincent, Masters of Magic ha conseguito un Guinness dei Primati. Dopo il successo ottenuto nel 2008 da Walter Rolfo e Piero Ustignani, che hanno conquistato il primato per avere estratto 300 conigli da un cilindro, e nel 2010 con lo spettacolo con il maggior numero di maghi coinvolti in uno show (si sono esibiti 60 artisti in meno di tre ore), nell'edizione di quest'anno, ancora una volta i due artisti, Rolfo, presidente di Masters of Magic, e Ustignani, in arte Jabba, famoso per il Sideshow, lo spettacolo con fenomeni da baraccone, animali esotici e sapienti e curiosità, hanno conseguito il Guinness con una performance spettacolare. Nel primo pomeriggio di ieri al Centro congressi del Grand Hotel Billia i due maghi, con la forza del pensiero, hanno distrutto 66 bicchieri di cristallo, nello stesso istante, record convalidato dal giudice Lucia Sinigagliesi, arrivata da Londra per l'impresa.
Molte persone hanno assistito e fatto il tifo a distanza di sicurezza, per proteggersi dalla pioggia di schegge di cristallo. Sono così entrati nel Guinness World Records per «il maggior numero di bicchieri rotti con la forza del pensiero» e i loro nomi appariranno nell'edizione del 2012 che raccoglierà tutti i Primati al mondo. Del tentativo di entrare nel Guinness si parlava da giorni, tra lo scetticismo dei «babbani», i non maghi, che non avevano considerato l'abilità dei maghi. Infatti, da quando sir Hugh Beaver ideò «The guinness book of records», nel 1955, la passione per i record ha sempre affascinato l'essere umano che si spinge a prestazioni impossibili pur di conquistarli. E i prestigiatori lo fanno utilizzando la magia.
Dice Rolfo: «Il prestigiatore è l'artista per eccellenza: abile affabulatore, affascinante manipolatore, fine conoscitore della mente umana e dei modi di ingannarla, esperto di scenografia e musica. La sua forza è la poliedricità, la sua vera abilità celare queste doti per creare emozioni magiche».
La giornata di oggi comincerà alle 10,30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, con lo spettacolo per bambini del mago Sales e continuerà con conferenze e workshop. Alle 19,30, nel Centro congressi del Grand Hotel Billia, si esibiranno Brett Daniels, illusionista americano, famoso per la levitazione e la trasmigrazione, Peter Marvey, illusionista considerato il «re del volo», l'illusione più pericolosa, Tony Chapek, mago esperto in tecnologie multimediali, Aaron Crow, mentalista belga, Arno, illusionista di nuova generazione, David & Dania, maghi del trasformismo, Double Fantasy, trasformisti in musica, Roy Devemport, giovane manipolatore, Armando Lucero, abile con le carte e le monete, Vito Lupo, prestigiatore e performer, Pilou, mago e ballerino. La serata del penultimo giorno della rassegna magica si chiuderà con il magic show di Francesco Scimemi: special guest sarà Yann Frisch, prestigiatore, giocoliere e comico.