SPECIALE FIERA DEL VOLONTARIATO - OTTANTA ASSOCIAZIONI, PER TRE GIORNI A SALUZZO, HANNO RACCONTATO LA SOLIDARIETÀ
Marzo / Aprile 2011
Speciale fiera del volontariato
Ottanta associazioni, per tre giorni a Saluzzo, hanno raccontato la SOLIDARIETÀ
L'inaugurazione si è svolta venerdì 8 aprile con la presenza del Mago Sales
Per tre giorni alla ex Caserma Musso di Saluzzo è andata in scena la solidarietà: protagonisti centinaia di volontari della provincia Granda accorsi all' 8a edizione della Fiera del volontario "Al cuore del desiderio" organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Comune di Saluzzo e in collaborazione con le Fondazioni bancarie Piemontesi e la Fondazione Amleto Bertoni.
Al cuore del desiderio il titolo ed il filo conduttore della manifestazione che ha visto una partecipazione record di Associazioni (più di 80 gli stand presenti) e di visitatori durante tutti gli appuntamenti in programma.
Un tema importante e quanto mai attuale quello del desiderio che continua il percorso iniziato durante la fiera dello scorso anno con il titolo "Osare la speranza": la società in cui viviamo si basa sul raggiungimento del benessere economico, purtroppo però, troppo spesso, la possibilità di avere tutto ci toglie la speranza, la capacità di desiderare ancora.
Per queste ragioni, anche quest'anno, si è voluto proporre, in apertura di manifestazione, un testimone credibile: quest'anno la kermesse è stata inaugurata da don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, sacerdote che opera da anni attraverso la Fondazione Mago Sales in Africa, in Asia e nelle Americhe per portare un sorriso ai bambini ed alle persone bisognose. "Fare volontariato - ha spiegato il sacerdote durante l'inaugurazione della Kermesse - è uno stile di vita, una vocazione, come fare il prete. Per trasmettere questo messaggio di speranza l'unica via è la testimonianza".
Giorgio Groppo, Presidente CSV "Società Solidale": "Il 44° rapporto annuale del Censis, del dicembre 2010, riporta una società che vede il declino parallelo della legge e del desiderio: partendo da questo dato abbiamo deciso di dedicare la Fiera di quest'anno al desiderio. Dobbiamo continuare a scegliere le cose che uno ha davvero nel cuore, al di là dei soldi e della carriera, sostenere chi, nella vita sociale e politica non si è rassegnato ad una misura ridotta del proprio desiderio e per questo lavora e costruisce mosso da una passione per l'uomo. Questo è il primo contributo che possiamo dare al bene di tutti". Anche quest'anno la Kermesse ha visto un grande afflusso di visitatori che hanno avuto modo, passeggiando attraverso gli stand, di venire a contatto con tante persone che dedicano con passione il loro tempo libero ai più bisognosi. La Fiera ha cercato di veicolare il messaggio di solidarietà di cui è portatore il volontariato anche attraverso spettacoli di intrattenimento come lo Zelig show e il partecipatissimo Festival Anni 60/70.
Una particolare attenzione è stata dedicata al mondo dei più piccoli che sono stati animati dalla Melevisione, dal divertentissimo Pompieropoli, dal battesimo della Sella e dallo spettacolo del Mago Zapotek.
Un occhio di riguardo, anche quest'anno è stato rivolto ai ragazzi delle scuole, che nel corso dell'incontro del sabato mattina hanno avuto modo di analizzare la mercificazione del corpo femminile sui mass media italiani e la violenza a cui, ancora troppo spesso, è sottoposta la donna.
Non sono mancati i momenti di riflessione come l'incontro provinciale dei gruppi Acat, il Convegno "Una costituzione per tutti" che, anche grazie al prezioso intervento del prof. Rosboch dell'Università di Torino, ha posto l'accento sull'importanza della nostra Costituzione e sulla necessità di conoscerla per capire meglio i meccanismi che regolano la nostra società.
Elisa Girardo