Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

MAGO SALES INVENTA UN CORSO PER DIVENTARE "SUPERNONNI"

Domenica 2 ottobre 2011

 

Mago Sales inventa un corso per diventare "supernonni"

Cherasco - Gli anziani imparano a giocare e dialogare con i nipoti

I nonni diventano allievi del corso promosso dallo Smilab e dal CSV Società Solidale. L'idea de «Il mio nonno è un supernonno» è del Mago Sa­les, il salesiano don Silvio Man­telli che spiega: «Succede spes­so di vedere pensionati sulle panchine dei giardini pubblici a dar da mangiare ai colombi o cimentarsi in uno scopone scientifico. Per molti la solitu­dine è di casa. E dire che que­ste persone sono ancora utili. Potrebbero occuparsi dei nipotini che invece vengono lasciati soli davanti a tv o computer. Ab­biamo quindi pensato di organiz­zare questo corso, una vera e propria scuola per nonni che si propone di insegnare come gio­care, dialogare, divertirsi con i propri nipoti».
Aggiunge Giorgio Groppo, presidente del CSV: «Nella no­stra società c'è una grande emergenza educativa, per que­sto il Centro investe da sempre in progetti di sensibilizzazione scolastica al volontariato nelle scuole. È necessario e importan­te aiutare i giovani a maturare. La maturazione deriva da anni di esperienza, per questo abbia­mo favorevolmente accolto la proposta di don Silvio. Siamo convinti che i nonni siano i vo­lontari per eccellenza e che sia fondamentale specializzarli nel­la loro quotidiana azione di volontariato». Un'anticipazione oggi, in occasione della Festa dei nonni a Cherasco con «I nonni? Angeli senza ali». Alle 10,30 la messa e alle 11,30 al tea­tro Salomone spettacolo per grandi e piccoli. Il corso da do­mani nella sede dello Smilab a Cherasco. Info al 335473784.
«Festa dei nonni» anche a Do­gliani. È organizzata da Comu­ne e associazione «Un sole per chi è solo». Il ritrovo è alle 10,45, davanti alla chiesa dei Santi Qui­rico e Paolo. Dopo la celebrazio­ne della messa, pranzo alla trattoria «Ca' mia» (prenotarsi allo 0173742005). Ultimo appunta­mento alle 21, alla Bocciofila, per la «serata danzante» con l'or­chestra Fratelli di campagna.
«Festa dei nonni» a Cuneo, organizzata dal Comune: dalle 16 al teatro Toselli è in program­ma uno spettacolo a ingresso gratuito con i ragazzi delle Ele­mentari delle frazioni di Bombi­nina e Borgo Gesso, insieme agli alunni delle Elementari di Bu­sca. Sono invitati a partecipare nonni e nipoti.    [R. S.]

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010