"Sopralluogo" di Brachetti all'Università del sorriso |
---|
La Stampa Sabato, 02 Agosto 2008 00:00
Arturo Brachetta, «l'uomo dai 1000 volti», com'è conosciuto in Italia e nel mondo, è di nuovo «comparso» a Cherasco: è stato alla sede di «Smilab. Il laboratorio del sorriso», l'associazione che si sta occupando di restaurare l'ex asilo di via Cavour per farne un'«Università dell'allegria», di cui è il secondo socio fondatore, con don Silvio Mantelli, in arte il Mago Sales In qualità di direttore artistico, insieme a don Silvio e all'architetto che sta seguendoti i lavori, Cristiano -Isnardi, ha fatto un giro per i locali che ospiteranno una scuola di magia (per tutti, dilettanti, professionisti dello spettacolo, in particolare per operatori del sociale che lavorano in ambienti ospedalieri o di. recupero, missionari, animatori di oratorio, per insegnare l'allegria e il sorriso)..
Un museo, che sarà una specie di saga scenica e interattiva sullo stile di Hogwarts, il regno fantastico di Harry Potter e un teatro che avrà la finalità di intrattenere i visitatori del museo, al termine del loro percorso, attraverso spettacoli di illusionismo e una sala prove per sperimentare.
Un progetto ambizioso, di cui il famoso trasformista torirese, cresciuto con gli insegnamenti salesiani del Mago Sales è il regista degli allestimenti. «Sono contento dello stato di avanzamento dei lavori ha detto Brachetti - 'immagino l'utilizzo di effetti speciali stile i miei spettacoli, creando per il museo ad esempio una sorta di "Museo animato"».
Brachetti e il Mago Sales si potranno rivedere a Cherasco la domenica 7 settembre, insieme ad un cast di artisti, per proporre quello spettacolo pomeridiano di arte magica che Pii maggio scorso era saltato a causa della caduta con il paracadute di Marco Berry e di don Silvio Mantelli.
In questo modo la. Fondazione Mago Sales vuole ricordare- la' situazione di precaria sussistenza e mancanza di diritti fondamentali alla vita in cui vivono milioni di bambini nel mondo, proponendo una libera, raccolta di fondi per i bambini di Bogotà in Colombia.
LICIA INNOCENTI
|