Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

A SCUOLA DI MAGIA CON MAGO SALES

Giovedì 22 marzo 2012

 

A scuola di magia con Mago Sales

Cherasco: corso dal 31 marzo

Mario Rosa

Allo Smilab di Chera­sco la magia è di scena con la "scuola magi­ca" di Mago Sales, al secolo don Silvio Mantelli, sacer­dote salesiano per vocazione e prestigiatore per passione. «Dopo il primo corso», spiega don Silvio, «abbiamo ricevuto moltissi­me richieste per continuare la scuola di magia. Eccoci quindi con la nuova proposta che prenderà il via sabato 31 marzo, sempre pres­so lo Smilab, in via Cavour 35». L'associazione "Amici del Mago Sales" organizza, in collaborazio­ne con il Centro servizi per il volontariato-"Società solidale" di Cuneo (iniziativa realizzata con il contributo del Fondo speciale per il volontariato in Piemonte) e con lo Smilab, il secondo corso di ani­mazione, magia, giocoleria... di piena fantasia e creatività con docenti esperti e carichi di passio­ne per tutti coloro i quali svolgono attività di formazione e animazio­ne nei più diversi settori sociali. Il corso si svolgerà durante sette sabati, fino al 9 giugno: docenti esperti e carichi di passione tra­smetteranno ai partecipanti le loro conoscenze e il loro entusiasmo. Il coinvolgente programma delle lezioni è così articolato.
31 marzo: la magia da scena e per bambini, con il Mago Sales.
14 aprile: il trucca bimbi, con Gra­ziella Infante.
28 aprile: la magia da... ristorante, con il Mago Fax.
5 maggio: la giocoleria e le sculture con i palloncini, con Rafael Voltan.                                                                      19 maggio: le tecniche di manipo­lazione (con carte, palline, ecc.), con Ivan.
26 maggio: i burattini e le mario­nette (costruzione e teatro), con Demetrio Bazzotti.
9 giugno: la magia del clown, con Clown Tripù.
Illusionismo, magia, clownerie, prestidigitazione, giocoleria, teatro, truccabimbi sono solo alcune delle materie affrontate durante le lezio­ni suddivise a moduli di una gior­nata ciascuna (8 ore: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Il Mago Sales, coadiuvato da validi maestri, svelerà i trucchi più segre­ti, ma anche l'arte di comunicare e quella di non prendersi troppo sul serio. Corsi e laboratori educheran­no a vivere allegramente il dono della vita e a regalare un sorriso, so­prattutto a chi è più piccolo e meno fortunato.
Da oltre quarant'anni don Mantel­li, sull'esempio di don Bosco, attira a sé piccoli e grandi stupendoli con l'arte e il candore della magia. Con l'aiuto di centinaia di collabo­ratori il religioso salesiano ha rea­lizzato e sostenuto decine di pro­getti umanitari a vantaggio dei più piccoli. «Girando il mondo, soprat­tutto i Paesi più poveri», spiega, «ho cercato con i miei spettacoli magici di regalare a tutti un po' di allegria, specie ai più poveri. Ride­re in mezzo alla sofferenza signifi­ca già iniziare a guarirla». Di qui l'idea dello Smilab di Che­rasco, una scuola della magia che sia anche una vera e propria "uni­versità dell'allegria". I corsi sono indirizzati ad animato­ri che operano nei più disparati ambienti sociali (ospedali, scuole, centri di aggregazione), missionari o semplicemente persone che in­tendono arricchirsi con una propo­sta formativa allegra e divertente. «Don Bosco», conclude don Silvio, «conoscendo bene l'indole umana, ha sempre dato grande importanza all'allegria, sia come elemento fon­damentale del vivere sano, sia come mezzo per la comunicazione dei valori». Lo Smilab, in quest'ot­tica, vuole essere prima di tutto una scuola di comunicazione. «Animare nella gioia significa testi­moniare la ricchezza della propria vita», è il principio, molto più di un semplice slogan, sul quale si modellano le iniziative attuate. A tutti i partecipanti saranno con­segnati la tessera dell'associazione "Amici del Mago Sales" e un atte­stato di frequenza al workshop. I partecipanti (venti per ogni semi­nario) verranno ammessi in base all'ordine cronologico di iscrizione on-line attraverso la pagina http://www.smilab.it/corsianima­zioneteatrale.asp. Per conoscere il calendario dei corsi e ricevere maggiori informa­zioni si può consultare il sito www.smilab.it (tel. 335-473784; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010