Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

A CHERASCO IL LABORATORIO DEL SORRISO - È L'ALLEGRIA LA "MAGIA" DI DON MANTELLI

Domenica 6 settembre 2009

 

A Cherasco il laboratorio del sorriso


È l'allegria la «magia» di don Mantelli

 

Una scuola magica per imparare a sorridere e, soprattutto, a do­nare un sorriso. L'idea è di don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, prete per vocazione e prestigiatore per pas­sione. Da oltre un anno a Cherasco, nel Cuneese, si la­vora al restauro dell'ex asilo di via Cavour che diventerà «la casa del sorriso», sede dell'associazione Smilab (il laboratorio del sorriso) e la­boratorio di magia e di vita. Da oltre 40 anni don Man­telli, sull'esempio di don Bo­sco, richiama piccoli e gran­di stupendoli con la magia.
Con l'aiuto di molti collabo­ratori ha realizzato e soste­nuto decine di progetti. «Girando nei Paesi poveri - spiega - ho cercato con i miei spettacoli di regalare un po' di allegria, specialmente ai più deboli. Ridere in mez­zo alla sofferenza significa già guarirla». Da qui l'idea di una scuola di magia che sia anche una vera «università dell'allegria». I corsi (che inizieranno a ottobre) sono indirizzati a tutti, in partico­lare a operatori del sociale in ambienti ospedalieri o di re­cupero, ai missionari e agli animatori di oratorio.
Il Mago Sales, coadiuvato da alcuni maestri (dal suo allie­vo Arturo Brachetti alla "ie­na" Marco Berry al celebre Alexander) svelerà i trucchi, ma anche l'arte di comuni­care e di non prendersi trop­po sul serio. I corsi eduche­ranno a regalare un sorriso, soprattutto ai più piccoli e meno fortunati. «Don Bosco - conclude Mantelli - ha sempre dato grande impor­tanza all'allegria, sia come e­lemento fondamentale del vivere sano, sia come mezzo per la comunicazione dei va­lori». Per far conoscere la scuola il Mago Sales propone oggi, a Cherasco, un po­meriggio magico. Dopo la Messa delle 12 al Santuario della Madonna, le vie del centro saranno animate da decine di giocolieri, clown, mimi e prestigiatori mentre alle 17.30 all'arco della Ma­donna comincerà il «Festi­val della magia e della soli­darietà» con Marco Berry, Raul Cremona, Mago Forest, Alexander e altri artisti. Ver­ranno raccolti fondi per i bambini della Colombia, del Madagascar e del Benin. Info allo 011.9538353 o sul sito www.sales.it.
Giovanni Costantino

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010