Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

A CHERASCO FERVONO LE INIZIATIVE PER I GIOVANI

Martedì 20 ottobre 2009

 

A Cherasco fervono le iniziative per i giovani

Sono impegnati Comune, scuola, parrocchia di San Pietro e Smilab

 

Creare i cittadini di doma­ni, ovvero i giovani, un compito arduo che vede impegnati in ambito locale Co­mune, scuola, parrocchia e non ultime le famiglie. Un valido supporto per queste ultime giunge dall'Ammini­strazione civica che ha deci­so di costituire un gruppo di lavoro, o commissione di studio, appunto dedicato al­la famiglia.
Da questa settimana inve­ce, tutti i martedì (ore 20.30), si ritroverà in oratorio il Gruppo giovani e giovanissi­mi, ma la parrocchia di San Pietro punta a coinvolgere anche i genitori. «Abbiamo in previsione per inizio novembre alcuni incontri sul te­ma della preadolescenza», spiega don Angelo Conterno, «un aiuto a favore delle fami­glie affinché compiano una scelta pienamente educati­va, di testimonianza nei con­fronti dei propri figli». Prosegue anche il ritrovo, una do­menica al mese, delle fami­glie in oratorio.
Anche la scuola, in questi anni, si è impegnata in un'of­ferta formativa estendendo il campo d'azione anche al di fuori dell'ambito prettamen­te didattico. Positivo il pro­getto di scambio culturale con gli scolari della città ge­mella di Móckmuhl, avviato dall'Istituto comprensivo in collaborazione col Comune: questa settimana una qua­rantina di ragazzi tedeschi giungeranno a Cherasco con alcuni insegnanti per un bre­ve soggiorno, ospiti di fami­glie cheraschesi. Oltre alle at­tività didattiche in classe, so­no previste una visita al Mu­seo egizio di Torino e una giornata naturalistica.
Un'altra grossa opportuni­tà potrebbe essere costituita da Cherasco per i ragazzi, lo spazio che il Comune dispor­rà all'interno dell'ex asilo do­ve sorgerà lo Smilab del ma­go Sales. Qui il Comune ipo­tizza di ospitare l'Informagio­vani, ma si parla anche di un luogo aggregativo, gestito dalla Consulta giovanile.
Nella struttura prosegue intanto il cantiere dello Smi­lab, futuro Museo della ma­gia e Laboratorio del sorriso, la cui apertura è prevista tra un anno, o addirittura meno. Terminato il primo lotto, si è passati a quello successivo ri­guardante il teatro, poi toc­cherà al cortile interno; alcu­ni locali sono già pronti, co­me la sala della biblioteca, al­cuni spazi comuni, uffici, al­loggi e cappella. Nel frattem­po, giovedì 22 ottobre si festeggeranno i due anni di vi­ta di questa realtà voluta for­temente da don Silvio Man­telli: alle ore 17 visita al can­tiere, con ingresso da via Ca­vour 33, seguirà la Messa nel­la cappella interna (ore 19) e un momento conviviale pres­so l'osteria La torre (ore 20).
Cristiano Lanzardo

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010