Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

MILLE BAMBINI CON IL MAGO SALES

Venerdì 20 novembre 2009

 

Mille bambini con il Mago Sales

 

Alba. Inizia oggi al Teatro Sociale il tour di don Silvio Mantelli
Giocando si parlerà dei diritti dell'infanzia. Tappe in altre città

 

ISOTTA CAROSSO ALBA

Inizia oggi da Alba il tour del Mago Sales nella provincia di Cuneo, in difesa dei diritti dei bambini. Non a caso nella giornata in cui ricorre il ven­tennale dell'approvazione della Convenzione sui diritti del fanciullo. Da allora sono stati fatti molti passi avanti e, ad oggi, i Paesi che hanno aderito sono 193.
Don Silvio Mantelli, in ar­te Mago Sales, prete per vo­cazione e prestigiatore per passione, questa mattina (al­le 9 e alle 10,30) incontrerà al teatro sociale Busca oltre 1000 alunni delle scuole ele­mentari. Con l'aiuto di alcune insegnanti, i piccoli allievi sono già stati invitati a riflet­tere sui diritti dell'infanzia, spesso negati a tanti loro coe­tanei meno fortunati. Il suo spettacolo di magia è inseri­to nel progetto di educazione alla pace e ai diritti umani che verrà condotto nelle clas­si elementari del distretto scolastico.
«Parlare di diritti dei bambini oggi - spiega don Sil­vio - sembra qualcosa di scontato e banale ma in real­tà non lo è affatto. Siamo abi­tuati a pensare che tutti i bambini abbiano diritto ad essere sereni e a sorridere, ma purtroppo le cose non vanno sempre così. Ci sono posti nel mondo in cui sono costretti a lavorare in condi­zioni terribili, ad imbraccia­re fucili e sparare, a mendica­re, a prostituirsi».
Da oltre quaranta anni don Mantelli, sull'esempio di don Bosco, attira a sé piccoli e grandi, stupendoli con l'arte e il candore della magia. Con l'aiuto di centinaia di collabo­ratori, il religioso salesiano ha realizzato e sostenuto decine di progetti umanitari a vantag­gio dei più piccoli. «Girando il mondo, soprattutto i Paesi più poveri - spiega -, ho cercato con i miei spettacoli di regala­re a tutti un po' di allegria, spe­cialmente ai più poveri. Ridere in mezzo alla sofferenza signi­fica già guarirla».
La manifestazione è patro­cinata dal Comune di Alba e dal Consiglio Regionale del Piemonte ed è sostenuta gra­zie al generoso contributo del­la Banca d'Alba. A questa pri­ma giornata seguiranno altri incontri e spettacoli di Mago Sales nei principali centri del­la provincia di Cuneo.
A partire dall'8 dicembre don Silvio proporrà anche la ormai tradizionale giornata del disarmo dei bambini: una bacchetta magica in cambio di un'arma giocattolo o una pro­messa di pace.
L'iniziativa partirà da Che­rasco, mentre domenica 13 sa­rà a Cuneo fino alla conclusio­ne domenica 31 gennaio 2010, festa di San Giovanni Bosco, a Bra al centro salesiano. Info: www.sales.it.

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010