Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

NOVELLO, RIEVOCAZIONE PER SANTA LUCIA

Sabato 12 dicembre 2009

 

Novello, rievocazione per Santa Lucia

Fiera. Figuranti, giocolieri e musici faranno rivivere l'ingresso dei Marchesi del Carretto. Degustazioni, passeggiata e premi

 

ROBERTO FIORI NOVELLO

Lungo una strada panoramica che corre tra i vigneti, c'è un'an­tica cappella scavata nel tufo dedicata a Santa Lucia. La cura per questo piccolo e singolare santuario che risale al 1700 te­stimonia la grande devozione che da sempre gli abitanti riser­vano alla giovane siracusana che nel 304 subì il martirio al tempo dell'imperatore Diocle­ziano. Una devozione che ogni anno i novellesi rinnovano il 13 dicembre, con la tradizionale Fiera di Santa Lucia.
I festeggiamenti, organizza­ti dalla Pro loco in collaborazio­ne con il Comune, inizieranno già oggi alle 15, con la messa che verrà celebrata proprio nella cappella di Santa Lucia, dove è conservata un'antica statua opera di un artista di La Morra. A seguire, verrà offerta una me­renda con dolcetti e vin brulé. Alle 20,30, nel salone del Tea­tro andrà in scena lo spettacolo «'L fieul 'd monssù Gribouia». commedia dialettale proposta dalla Compagnia 'd Flipot' di Roddi (ingresso libero).
Domani la Fiera offrirà un programma intenso di eventi, in grado di soddisfare la curiosità di chiunque. Fin dalle prime ore del mattino e per tutta la giornata, verrà allestito un grande mercato con varie tipologie di prodotti e la singolare esposizione di ovini e caprini, dalle 9,30 in piazza del Municipio.
La Fiera sarà anche l'occa­sione per consegnare il tradizio­nale Premio Santa Lucia, desti­nato ai personaggi che hanno contribuito a far conoscere No­vello al di là dei suoi confini. L'appuntamento è alle 11 nella Confraternita di San Giovanni Battista: verranno premiati don Silvio Mantelli, in arte Ma­go Sales, e l'ex provveditore agli studi Giovanni Ferrero, en­trambi di origine novellese. Ma dal Comune, il sindaco Roberto Passone annuncia che ci sarà anche un terzo premiato, rigo­rosamente a sorpresa.
Alle 11,30 e alle 15 nel centro storico andranno in scena gli «Scorci del Passato», rievocazio­ne con figuranti, giocolieri e musi­ci che faranno rivivere le vicende storiche del paese e in particola­re l'ingresso dei Marchesi del Carretto che risale alla metà del 1200. Sarà una sfilata ricca di suggestioni e colori, impreziosita dalle esibizioni degli sbandierato­ri e dal supporto organizzativo del gruppo Baroliadi.
Come in ogni fiera di Langa che si rispetti, grande attenzione sarà riservata alle proposte eno­gastronomiche. Dalle 11,30 in piazza del Municipio ci sarà la «Confraternita dei Sapori», con le aziende agricole novellesi che presenteranno i loro prodotti e offriranno varie possibilità di de­gustazione. Dalle 12, con gli «S­punti di gusto» ci sarà la distribuzione di prelibatezze della tradi­zione come friciule e lardo, trip­pa e vin brulé.
La tradizionale Camminata di Santa Lucia partirà alle 12 in piaz­za della Chiesa, a cura di Trekking in Langa. Alle 16,30, nelle antiche cantine del Palazzo Sant'Anna, verrà proposto «For­maggi-amo. I pecorini italiani in­contrano i grandi vini novellesi», una degustazione guidata di for­maggi in collaborazione con l'Onaf (prenotazione obbligato­ria allo 0173731300), mentre per tutta la giornata alla Bottega del Vino di Novello ci sarà la degusta­zione di vini e la visita a una mo­stra di pittura.
«La Fiera di Santa Lucia - dice il presidente della Pro loco, Rober­to Cristino - è una festa molto anti­ca. Dopo un periodo di oblio, dieci anni fa abbiamo deciso di ripro­porla coinvolgendo un po' tutti i novellesi e siamo molto sodisfatti dei risultati finora ottenuti».

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010