Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

CUNEO DICE "TI AMO" ALLA CULTURA

Mercoledì 11 febbraio 2009

Cuneo dice "ti amo" alla cultura

San Valentino. La città sabato dedica una rassegna di spettacoli a un settore minacciato dai tagli della crisi

 

Tutti pazzi per la cultura. Sa­bato, festa di San Valentino, Cuneo farà una dichiarazione d'amore collettiva al settore minacciato dai tagli derivati dalla crisi economica. Dalle 14,30 a notte inoltrata, il capo­luogo della Grande darà il suo contributo alla manifestazio­ne regionale, con un program­ma fitto di spettacoli, perfor­mance, proiezioni, concerti, per portare sotto gli occhi di tutti il patrimonio artistico, umano e professionale che la cultura rappresenta. Ieri, nel salone d'onore del Municipio, Alberto Castoldi, coordinatore del comitato or­ganizzatore e i responsabili delle diverse «location», han­no illustrato finalità e modali­tà di svolgimento dello «scio­pero alla rovescia». L'inaugu­razione sarà in piazzetta Audi­freddi, alle 14,30, con la proie­zione delle registrazioni video di esponenti del mondo cultu­rale che leggeranno il docu­mento della manifestazione. Hanno dato la propria adesio­ne Gianmaria Testa, Sergio Berardo dei Lou Dalfin, Cri­stiano Godano per i Marlene Kuntz, il Mago Sales, l'attore Riccardo Forte, la disegnatrice Cinzia Ghigliano, gli scrittori Marco Tomatis, Roberto Bara­valle e Mario Cavatore. Al ta­glio del nastro verrà scattata una  «mega» foto ricordo.

Via Roma sarà il centro ne­vralgico della kermesse. Chiu­sa dalle 12 alla circolazione, la strada sarà lastricata dai mani­festi delle iniziative che in que­sti anni associazioni culturali, compagnie di teatro, di danza, gruppi musicali e artisti hanno realizzato, per un invito simbolico a «non calpestare la cultu­ra». L'esposizione, curata dal­l'associazione Marcovaldo, sa­rà completata, in piazzetta Au­difreddi, dalla rassegna fotogra­fica «lavoratori colti sul fatto» sui mestieri della cultura, pre­ziosi «dietro le quinte» indi­spensabili per qualsiasi perfor­mance. Un video di Cristiano Isnardi illustrerà i «Paesaggi della Cultura» con immagini e interventi di intellettuali.

«Saranno coinvolte più di mille persone - ha preannun­ciato Alberto Castoldi - che of­friranno la loro partecipazio­ne volontaria». Nessuno avrà rimborsi. La ditta Castelmar fornirà l'assistenza elettrica gratuitamente e la Siae non chiederà il pagamento dei di­ritti d'autore. I costi vivi sono quelli delle locandine e dei vigi­li del fuoco, ma si spera nella generosità dei sostenitori che se vorranno, potranno dare un contributo. La Fondazione Ce­sare Pavese offrirà bottiglie di vino con l'etichetta della gior­nata che saranno vendute per sostenere i costi. Postazioni per la raccolta firme si troveranno nelle sedi delle performance e da Muzak dischi, Fuoritempo e al bar Corso. Ildepliant predisposto per l'evento reca una piantina dettagliata della città, con l'in­dicazione degli spazi che ospi­teranno gli artisti. In Sala San Giovanni si succederanno (dal­le 16 alle 22,15), esecuzioni di musica classica e jazz; al tea­tro Toselli, in contemporanea, Kairòs eventi e Zabum Uno cu­rano prosa, danza e spettacoli musicali; nella chiesa dell'An­nunziata, alle 17 e alle 18 in sce­na i Gai Saber e il Teatro della Gramigna. Al «Don Bosco» aperitivo musicale, dalle 19 alle 20,30, mentre saranno sospese le altre iniziative. All'Offici­na rappresentazioni per gran­di e piccoli e musica, a cura del Melarancio, dalle 16 alle 21; al cinema Monviso, proiezioni video dalle 15,30 alle 18, e alla Fondazione Casa Delfino, dalle 17 alle 18,30. L'Ippogrifo Book­store ospiterà la presentazione di un libro e letture di pagine di Pavese, alle 16,30 e alle 18. In via Roma e piazza Galimberti, artisti di strada, progetto Smi­le Lab, sfilata della banda citta­dina, proiezioni sui palazzi con Art.ur e Gruppo Novalis.

Il Mercato coperto, occupa­to dalle 16, da band e dj, avrà il compito di concludere la ma­ratona. Quando, verso le 23, negli altri spazi gli spettacoli saranno finiti, l'appuntamen­to sarà in piazza Seminario dove la musica continuerà ol­tre la mezzanotte. Manifesta­zioni anche a Saluzzo e al «Ci­vico» di Caraglio.

 

 

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010