Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

LE MAGIE CONCRETE DI "SMILAB"

Martedì 24 febbraio 2009

 

Il regno del sorriso prende forma partendo dal museo e dalla biblioteca

Le magie concrete di "Smilab"

Il punto sui lavori presso l'ex asilo

Reduce dalla tournée che l'ha visto trionfare in Giap­pone, Hong Kong e Cina, il direttore artistico di Smi­lab, Arturo Brachetti, il fa­moso trasformista, accom­pagnato dal suo maestro don Silvio Mantelli, in ar­te "Mago Sales" hanno fat­to visita al cantiere del "La­boratorio del sorriso". "Sono soddisfatto, stiamo facendo delle magie reali. Ad inizio maggio la parte storica del recupero dell'ex asilo sarà terminata", ha af­fermato l'eclettico artista. "Poi inizieremo gli allesti­menti del grande museo e della biblioteca della ma­gia, che avranno pochi e­guali al mondo". Il vecchio asilo di Chera­sco, di proprietà dell'Ipab, è stato "ceduto" parzialmen­te in comodato d'uso al­l'associazione "Smilab", che con un progetto curato dall'architetto Cristiano I­snardi di Cuneo lo sta ri­strutturando grazie a do­nazioni di privati e contri­buti di molte istituzioni. In particolare hanno già dato adesione la Fondazione Cassa di risparmio di Cu­neo, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cas­sa di risparmio di Torino. Da quest'ultima è partito il progetto "Sapere donare" per sostenere e promuovere la cultura della donazione. In­fatti la Fondazione Crt, al fine di stimolare il finanziamento privato, ha avviato l'inter­vento "UnoPerUno", raddop­piando le donazioni raccolte dallo "Smilab" sul conto cor­rente aperto presso l'Unicre­dito di Cherasco.

 

La parte dei lavori che si sta ultimando, riguarda il recupero dell'edificio sto­rico, che ospiterà un mu­seo magico (una specie di saga scenica e interattiva sullo stile di "Hogwarts", il regno fantastico di Harry Potter) e la biblioteca ma­gica di don Silvio Mantelli, composta da oltre 18.000 volumi, mentre in estate i­nizieranno i lavori per la costruzione del teatro (in cui andranno in scena spet­tacoli di illusionismo), una sala prove per sperimenta­re gli insegnamenti di Ma­go Sales, sale didattiche della scuola di magia (per tutti, dilettanti, professio­nisti dello spettacolo, in particolare per operatori del sociale che lavorano in ambienti ospedalieri o di recupero, missionari, animatori di oratorio).

Uno dei motti dell'associa­zione è quello della diffu­sione di un valore a "basso costo", ma molto prezioso: il sorriso e l'allegria se­condo lo spirito di don Bo­sco, e tutto questo ha già catalizzato l'attenzione di molti, operatori del setto­re, volontari e famiglie che si riconoscono nelle inizia­tive che da anni don Silvio porta avanti con le sue as­sociazioni, tra cui la "Fon­dazione Mago Sales", che sostiene migliaia di bam­bini in tutte le parti del mondo con le "adozioni a distanza".

 

È stato confermato per do­menica 6 settembre lo "Smilab show", secondo fe­stival della magia e della solidarietà con un gran galà della magia con i "Ma­gi senza frontiere" a cui stanno dando adesione ar­tisti internazionali, e che servirà per raccogliere fon­di per le varie iniziative u­manitarie a favore dell'in­fanzia dell'infaticabile Ma­go Sales. Per informazioni e contatti : www.smilab.it op­pure tel 335.473784. l.i.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010