Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

IL MIO NONNO È... UN SUPERNONNO

Settembre / Ottobre 2011

 

Il mio nonno è... un supernonno

La scuola per nonni/e organizzata da Smilab di Cherasco in collaborazione con il CSV Società Solidale

L'Associazione Smilab (la­boratorio del sorriso) di Cherasco, in collaborazione con il Centro Servizi Vo­lontariato "Società Solidale", ha ideato e proposto il corso di for­mazione "1l mio nonno è un super nonno". Durante le le­zioni del corso, che prende vi­ta da un'idea di Don Silvio Mantelli (Mago Sales), i nonni volontari tornano allievi per im­parare come giocare, dialogare, interagire e divertirsi con i pro­pri nipoti e come entrare in punta di piedi nel loro mondo, essere accettati come compa­gni di gioco e diventare così con facilità dei veri Super Non­ni per i nipoti e anche per i lo­ro amici.
Giorgio Groppo, Presidente CSV "Società Solidale": "Nel­la nostra società c'è una gran­de emergenza educativa, per questo il CSV investe da sem­pre in progetti di sensibilizza­zione scolastica al volontariato nelle scuole di ogni ordine e grado. È neces­sario e importante aiutare i giovani a maturare, avvici­nandosi gradualmente a fare volontariato. La maturazione deriva dall'età, dagli anni di esperienza e dagli esempi, per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Don Silvio Mantelli. Siamo con­vinti che i nonni siano i vo­lontari per eccellenza e che sia fondamentale specializzarli nella loro quotidiana azione di volontariato."
Don Silvio Mantelli, Mago Sa­les: `Sovente succede di ve­dere pensionati seduti sulle panchine dei giardini pubblici a dar da mangiare ai colombi o accanirsi nel gioco dello sco­pone scientifico in una sala oratoriana. Per molti la solitu­dine è di casa. E dire che que­sti poveri vecchi sono ancora utili, magari a finanziare, con la loro pensione, le spese dei fi­gli già sposati, che sempre più faticano a chiudere in pareggio il bilancio di fine mese. Ci sa­rebbero i nipotini, ma questi, il più delle volte vengono lasciati soli davanti alla televisione o al computer. L'ennesimo video di cartoni animati giapponesi ha finito di mettere in pensione i nonni per la seconda volta.
Per questo abbiamo pensato di organizzare a Cherasco, nel­la sede dello Smilab una vera e propria scuola per i nonni che si propone di insegnare come giocare, dialogare, di­vertirsi con i propri nipoti, di­ventando con facilità un vero beniamino. Un Super Nonno."

Carlo Faggi, Presidente Circo­li magici della Lombardia, for­matore del corso: "Durante il corso daremo ai nonni una se­rie di mezzi per divertire e stu­pire il nipote. Abbiamo escluso la tecnologia perché non me­raviglia più i bambini, li si me­raviglia ad esempio con un aeroplano di carta o con dei giochi di prestigio. L'obiettivo è fare in modo che il nonno giochi con il nipote. Tutte le settimane si dedica un pome­riggio a un gioco, ad esempio la costruzione di un plastico del treno o la casa delle bam­bole. È un gioco mani nelle mani, il nonno insegna al ni­pote a fare delle cose, si coinvolgono anche gli amici dei nipoti; i nonni diventano ani­matori. Costruiamo dei bam­bini che avranno delle certezze anche quando saran­no grandi.
Cercheremo di insegnare ai nonni ad entrare in punta di piedi facendosi accettare dal bambino come compagno di giochi.'

Il primo appuntamento si è te­nuto domenica 2 ottobre, in occasione della Festa dei non­ni a Cherasco con la giornata "I nonni? = Angeli senza ali" a partire dalle ore 10.30 con la celebrazione della Messa e al­le 11.30 al Teatro Salomone per lo spettacolo dei nonni con i nipoti. Tutte le lezioni del cor­so di formazione, completa­mente gratuite, "Il mio nonno è un supernonno", con cadenza settimanale, si svolgono presso lo Smilab a Cherasco.

Mago Sales presso SMILAB (Laboratorio del sorriso), tel. 335-47.37.84, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.smilab.it www.sales.it www.magosales.com.
Elisa Girardo


La redazione di "Società So­lidale" ha posto alcune do­mande a don Silvio Mantelli, ideatore del corso.
Don Silvio com'è andato il corso per super nonni?
Il corso per i nonni è stato un "super corso".
Ha avuto un successo al di là di ogni previsione. Fin dalla prima lezione erano presenti ben 38 nonni e nonne (un nu­mero non aspettato per una cittadina come Cherasco), tanto è che si è subito deciso di divi­dere i partecipanti in due cor­si paralleli. Si è capito che tutti i partecipanti erano fortemen­te interessati a portare a casa strumenti di animazione e idee da proporre ai propri nipotini.

Quando si sono svolte le le­zioni e quanti sono i neo super nonni?
Le lezioni sono state quattro ed hanno visto la partecipa­zione, come docenti, di Carlo Faggi, mago, animatore e pre­sidente del Circolo magico Lombardo, di Guerino Biscàro, volontario presso il Comune di Milano, per quanto riguarda l'animazione di bambini del­l'infanzia e di don Silvio mantelli, il Mago Sales.

Quali risultati si sono ottenu­ti con questo corso?
Il corso è stato preceduto dal­la celebrazione della Messa il 2 ottobre (festa dei nonni) pre­sieduta da don Silvio, presso la parrocchia San Pietro di Cherasco, dove erano presen­ti, in maggioranza, nonni e ni­poti. Molto commuovente è stato il momento delle pre­ghiere di alcuni nipotini rivol­te ai propri nonni. Al pomeriggio una cinquantina di persone (nonni, genitori, educatori) hanno assistito alla con­ferenza di don Ezio Risatti, Rettore dell'Università di Psi­cologia salesiana. Hanno partecipato, in modo preponderante i cheraschesi, con alcune presenze dei co­muni di Bra, Alba e Cuneo. Ad ogni partecipante è stato con­segnato un sussidio in cui era­no descritti dettagliatamente i vari giochi insegnati e speri­mentati durante il corso. I risultati sono stati sorpren­denti. Lo dimostra il numero dei partecipanti e la continuità delle presenze a tutte le lezio­ni. Si è subito creato un clima di collaborazione e forte ami­cizia, che ha reso gradevole e un po' indimenticabile l'intero corso. Tant'è che, a richiesta generale, si è deciso di conti­nuare le lezioni per altre setti­mane. Ci si incontrerà ogni quindici giorni: lunedì 7 no­vembre una lezione di origami (stelle di natale con addobbi vari e preparazione di un pre­sepio di carta colorata). La lezione sarà tenuta da un amico di Torino del Mago sales: Enzo Latella.
Il successo più grande si è avu­to nelle singole famiglie, a det­ta dei nipotini e dei compagni dei nipotini, che hanno invi­tato i propri nonni a frequen­tare il corso.

Sarà ripetuto in futuro?
E quindi, sicuro, una nuova proposta in un prossimo futu­ro, non solo a Cherasco. Solo oggi ho ricevuto l'invito di pro­porre il corso presso l'associazione di Unitre a Cuneo. Una parrocchia di Torino, avendo saputo di questa espe­rienza, ne ha fatto formale ri­chiesta.

Si può dire che il volontariato nasca in famiglia, dall'esem­pio dei nonni ai nipotini?
Senz'altro il volontariato nasce in famiglia, tra le mura dome­stiche e a tenerlo a battesimo sono stati proprio i più piccoli: i nipoti, che hanno invitato i propri nonni a iscriversi al cor­so. La pubblicità non è quindi venuta dalla televisione o dal computer, ma da un canale "primordiale", in uso da mil­lenni. II "passa parola" dei ni­poti verso i propri nonni nelle singole case domestiche.
Il mago Sales ha poi iniziato una scuola di magia per i pic­coli (alcuni dei quali sono ni­poti dei Super Nonni/e). In questo caso i piccoli si sono rivelati più che mai interessati e fanno ben presagire in una nuova società in cui volontari si nasce e si diventa... con l'esempio, indispensabile, dei nonni.
Giorgia Barile

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010