A SCUOLA DI MAGIA CON MAGO SALES
Giovedì 22 marzo 2012
A scuola di magia con Mago Sales
Cherasco: corso dal 31 marzo
Mario Rosa
Allo Smilab di Cherasco la magia è di scena con la "scuola magica" di Mago Sales, al secolo don Silvio Mantelli, sacerdote salesiano per vocazione e prestigiatore per passione. «Dopo il primo corso», spiega don Silvio, «abbiamo ricevuto moltissime richieste per continuare la scuola di magia. Eccoci quindi con la nuova proposta che prenderà il via sabato 31 marzo, sempre presso lo Smilab, in via Cavour 35». L'associazione "Amici del Mago Sales" organizza, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato-"Società solidale" di Cuneo (iniziativa realizzata con il contributo del Fondo speciale per il volontariato in Piemonte) e con lo Smilab, il secondo corso di animazione, magia, giocoleria... di piena fantasia e creatività con docenti esperti e carichi di passione per tutti coloro i quali svolgono attività di formazione e animazione nei più diversi settori sociali. Il corso si svolgerà durante sette sabati, fino al 9 giugno: docenti esperti e carichi di passione trasmetteranno ai partecipanti le loro conoscenze e il loro entusiasmo. Il coinvolgente programma delle lezioni è così articolato.
31 marzo: la magia da scena e per bambini, con il Mago Sales.
14 aprile: il trucca bimbi, con Graziella Infante.
28 aprile: la magia da... ristorante, con il Mago Fax.
5 maggio: la giocoleria e le sculture con i palloncini, con Rafael Voltan. 19 maggio: le tecniche di manipolazione (con carte, palline, ecc.), con Ivan.
26 maggio: i burattini e le marionette (costruzione e teatro), con Demetrio Bazzotti.
9 giugno: la magia del clown, con Clown Tripù.
Illusionismo, magia, clownerie, prestidigitazione, giocoleria, teatro, truccabimbi sono solo alcune delle materie affrontate durante le lezioni suddivise a moduli di una giornata ciascuna (8 ore: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Il Mago Sales, coadiuvato da validi maestri, svelerà i trucchi più segreti, ma anche l'arte di comunicare e quella di non prendersi troppo sul serio. Corsi e laboratori educheranno a vivere allegramente il dono della vita e a regalare un sorriso, soprattutto a chi è più piccolo e meno fortunato.
Da oltre quarant'anni don Mantelli, sull'esempio di don Bosco, attira a sé piccoli e grandi stupendoli con l'arte e il candore della magia. Con l'aiuto di centinaia di collaboratori il religioso salesiano ha realizzato e sostenuto decine di progetti umanitari a vantaggio dei più piccoli. «Girando il mondo, soprattutto i Paesi più poveri», spiega, «ho cercato con i miei spettacoli magici di regalare a tutti un po' di allegria, specie ai più poveri. Ridere in mezzo alla sofferenza significa già iniziare a guarirla». Di qui l'idea dello Smilab di Cherasco, una scuola della magia che sia anche una vera e propria "università dell'allegria". I corsi sono indirizzati ad animatori che operano nei più disparati ambienti sociali (ospedali, scuole, centri di aggregazione), missionari o semplicemente persone che intendono arricchirsi con una proposta formativa allegra e divertente. «Don Bosco», conclude don Silvio, «conoscendo bene l'indole umana, ha sempre dato grande importanza all'allegria, sia come elemento fondamentale del vivere sano, sia come mezzo per la comunicazione dei valori». Lo Smilab, in quest'ottica, vuole essere prima di tutto una scuola di comunicazione. «Animare nella gioia significa testimoniare la ricchezza della propria vita», è il principio, molto più di un semplice slogan, sul quale si modellano le iniziative attuate. A tutti i partecipanti saranno consegnati la tessera dell'associazione "Amici del Mago Sales" e un attestato di frequenza al workshop. I partecipanti (venti per ogni seminario) verranno ammessi in base all'ordine cronologico di iscrizione on-line attraverso la pagina http://www.smilab.it/corsianimazioneteatrale.asp. Per conoscere il calendario dei corsi e ricevere maggiori informazioni si può consultare il sito www.smilab.it (tel. 335-473784; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).