"A ME GLI OCCHI " NELLA TERRA DI DON BOSCO
Domenica 13 maggio 2012
"A me gli occhi" nella terra di don Bosco
Magia. Oggi raduno di prestigiatori, acrobati, giocolieri e clown organizzato da Mago Sales
MARINA RISSONE CASTELNUOVO DON BOSCO
Il Colle Don Bosco sarà avvolto in un'atmosfera magica per donare un sorriso ai bambini del Sudan. Torna oggi, domenica, nella Terra dei Santi «Una magia per la vita», manifestazione organizzata dalla Fondazione Mago Sales di Torino. L'iniziativa, giunta alla 16a edizione, trasformerà il piazzale della basilica dei Becchi in un grande palcoscenico dove si esibiranno maghi, prestigiatori, giocolieri, clown da tutta Italia per aiutare a costruire una scuola nel sud del Sudan, tra i paesi più poveri al mondo.
A tirare le fila della giornata don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, che da sempre si dedica alle persone meno fortunate, ma anche alla magia, avviando numerosi giovani a questa arte: tra i suoi «allievi» un nome celebre: Arturo Brachetti. Il salesiano, 68 anni, conosciuto come il «missionario della gioia», ogni anno richiama a sé quanti hanno a cuore la solidarietà all'insegna della magia per creare un momento di spensieratezza dedicato alle famiglie. Per tutta la giornata il Colle Don Bosco ospiterà oltre 400 artisti che si esibiranno in questo luogo dove oltre due secoli fa il giovane Giovannino Bosco amava divertire i bambini e inventare nuovi trucchi per stupire i suoi coetanei.
«Chi salva un bimbo - anticipa don Silvio, con all'attivo oltre trecento spettacoli di magia annuali - aiuta un pezzo di cielo a illuminare il mondo. Aiutare significa anche gioire».
L'evento «Una magia per la vita» vuol essere un momento di svago e un'iniziativa benefica. Al Colle Don Bosco saranno raccolti fondi per la costruzione di un centro scolastico nella missione salesiana di Juba, nel Sudan. Tra pochi giorni Mago Sales inaugurerà anche una scuola ad Haiti, grazie ai fondi raccolti nel 2011. «Ogni progetto - spiega ancora il salesiano - della Fondazione Mago Sales è fatto con il cuore. Tutti gli anni dedichiamo il nostro raduno internazionale di magia a un paese povero e ai suoi bimbi».
Oggi scenderanno in campo acrobati, nasi rossi, bacchette magiche, colombe, prestigiatori. Dalle 9 prenderà il via la kermesse sul piazzale del Tempio. Saranno venduti i biglietti della lotteria per il gran galà di magia pomeridiano. In palio un brillante e altri premi. Alle 10 esibizione di «truccabimbi» e artisti. Alle 11,45 esibizione sulla corda di Elisa Comino alla casetta natale di Don Bosco. Alle 12 messa con il vescovo di Gizo (Isole Salomone), don Luciano Capelli. Dalle 15 inizierà il gran galà presentato da I Lucchettino (Luca Regina e Tino Fimiani). Ospiti attesi Raul Cremona da «Zelig» e Luca Fratellini, tra le numerose attrazioni.