IL MIO NONNO È... UN SUPERNONNO
Settembre / Ottobre 2011
Il mio nonno è... un supernonno
La scuola per nonni/e organizzata da Smilab di Cherasco in collaborazione con il CSV Società Solidale
L'Associazione Smilab (laboratorio del sorriso) di Cherasco, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato "Società Solidale", ha ideato e proposto il corso di formazione "1l mio nonno è un super nonno". Durante le lezioni del corso, che prende vita da un'idea di Don Silvio Mantelli (Mago Sales), i nonni volontari tornano allievi per imparare come giocare, dialogare, interagire e divertirsi con i propri nipoti e come entrare in punta di piedi nel loro mondo, essere accettati come compagni di gioco e diventare così con facilità dei veri Super Nonni per i nipoti e anche per i loro amici.
Giorgio Groppo, Presidente CSV "Società Solidale": "Nella nostra società c'è una grande emergenza educativa, per questo il CSV investe da sempre in progetti di sensibilizzazione scolastica al volontariato nelle scuole di ogni ordine e grado. È necessario e importante aiutare i giovani a maturare, avvicinandosi gradualmente a fare volontariato. La maturazione deriva dall'età, dagli anni di esperienza e dagli esempi, per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Don Silvio Mantelli. Siamo convinti che i nonni siano i volontari per eccellenza e che sia fondamentale specializzarli nella loro quotidiana azione di volontariato."
Don Silvio Mantelli, Mago Sales: `Sovente succede di vedere pensionati seduti sulle panchine dei giardini pubblici a dar da mangiare ai colombi o accanirsi nel gioco dello scopone scientifico in una sala oratoriana. Per molti la solitudine è di casa. E dire che questi poveri vecchi sono ancora utili, magari a finanziare, con la loro pensione, le spese dei figli già sposati, che sempre più faticano a chiudere in pareggio il bilancio di fine mese. Ci sarebbero i nipotini, ma questi, il più delle volte vengono lasciati soli davanti alla televisione o al computer. L'ennesimo video di cartoni animati giapponesi ha finito di mettere in pensione i nonni per la seconda volta.
Per questo abbiamo pensato di organizzare a Cherasco, nella sede dello Smilab una vera e propria scuola per i nonni che si propone di insegnare come giocare, dialogare, divertirsi con i propri nipoti, diventando con facilità un vero beniamino. Un Super Nonno."
Carlo Faggi, Presidente Circoli magici della Lombardia, formatore del corso: "Durante il corso daremo ai nonni una serie di mezzi per divertire e stupire il nipote. Abbiamo escluso la tecnologia perché non meraviglia più i bambini, li si meraviglia ad esempio con un aeroplano di carta o con dei giochi di prestigio. L'obiettivo è fare in modo che il nonno giochi con il nipote. Tutte le settimane si dedica un pomeriggio a un gioco, ad esempio la costruzione di un plastico del treno o la casa delle bambole. È un gioco mani nelle mani, il nonno insegna al nipote a fare delle cose, si coinvolgono anche gli amici dei nipoti; i nonni diventano animatori. Costruiamo dei bambini che avranno delle certezze anche quando saranno grandi.
Cercheremo di insegnare ai nonni ad entrare in punta di piedi facendosi accettare dal bambino come compagno di giochi.'
Il primo appuntamento si è tenuto domenica 2 ottobre, in occasione della Festa dei nonni a Cherasco con la giornata "I nonni? = Angeli senza ali" a partire dalle ore 10.30 con la celebrazione della Messa e alle 11.30 al Teatro Salomone per lo spettacolo dei nonni con i nipoti. Tutte le lezioni del corso di formazione, completamente gratuite, "Il mio nonno è un supernonno", con cadenza settimanale, si svolgono presso lo Smilab a Cherasco.
Mago Sales presso SMILAB (Laboratorio del sorriso), tel. 335-47.37.84, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.smilab.it www.sales.it www.magosales.com.
Elisa Girardo
La redazione di "Società Solidale" ha posto alcune domande a don Silvio Mantelli, ideatore del corso.
Don Silvio com'è andato il corso per super nonni?
Il corso per i nonni è stato un "super corso".
Ha avuto un successo al di là di ogni previsione. Fin dalla prima lezione erano presenti ben 38 nonni e nonne (un numero non aspettato per una cittadina come Cherasco), tanto è che si è subito deciso di dividere i partecipanti in due corsi paralleli. Si è capito che tutti i partecipanti erano fortemente interessati a portare a casa strumenti di animazione e idee da proporre ai propri nipotini.
Quando si sono svolte le lezioni e quanti sono i neo super nonni?
Le lezioni sono state quattro ed hanno visto la partecipazione, come docenti, di Carlo Faggi, mago, animatore e presidente del Circolo magico Lombardo, di Guerino Biscàro, volontario presso il Comune di Milano, per quanto riguarda l'animazione di bambini dell'infanzia e di don Silvio mantelli, il Mago Sales.
Quali risultati si sono ottenuti con questo corso?
Il corso è stato preceduto dalla celebrazione della Messa il 2 ottobre (festa dei nonni) presieduta da don Silvio, presso la parrocchia San Pietro di Cherasco, dove erano presenti, in maggioranza, nonni e nipoti. Molto commuovente è stato il momento delle preghiere di alcuni nipotini rivolte ai propri nonni. Al pomeriggio una cinquantina di persone (nonni, genitori, educatori) hanno assistito alla conferenza di don Ezio Risatti, Rettore dell'Università di Psicologia salesiana. Hanno partecipato, in modo preponderante i cheraschesi, con alcune presenze dei comuni di Bra, Alba e Cuneo. Ad ogni partecipante è stato consegnato un sussidio in cui erano descritti dettagliatamente i vari giochi insegnati e sperimentati durante il corso. I risultati sono stati sorprendenti. Lo dimostra il numero dei partecipanti e la continuità delle presenze a tutte le lezioni. Si è subito creato un clima di collaborazione e forte amicizia, che ha reso gradevole e un po' indimenticabile l'intero corso. Tant'è che, a richiesta generale, si è deciso di continuare le lezioni per altre settimane. Ci si incontrerà ogni quindici giorni: lunedì 7 novembre una lezione di origami (stelle di natale con addobbi vari e preparazione di un presepio di carta colorata). La lezione sarà tenuta da un amico di Torino del Mago sales: Enzo Latella.
Il successo più grande si è avuto nelle singole famiglie, a detta dei nipotini e dei compagni dei nipotini, che hanno invitato i propri nonni a frequentare il corso.
Sarà ripetuto in futuro?
E quindi, sicuro, una nuova proposta in un prossimo futuro, non solo a Cherasco. Solo oggi ho ricevuto l'invito di proporre il corso presso l'associazione di Unitre a Cuneo. Una parrocchia di Torino, avendo saputo di questa esperienza, ne ha fatto formale richiesta.
Si può dire che il volontariato nasca in famiglia, dall'esempio dei nonni ai nipotini?
Senz'altro il volontariato nasce in famiglia, tra le mura domestiche e a tenerlo a battesimo sono stati proprio i più piccoli: i nipoti, che hanno invitato i propri nonni a iscriversi al corso. La pubblicità non è quindi venuta dalla televisione o dal computer, ma da un canale "primordiale", in uso da millenni. II "passa parola" dei nipoti verso i propri nonni nelle singole case domestiche.
Il mago Sales ha poi iniziato una scuola di magia per i piccoli (alcuni dei quali sono nipoti dei Super Nonni/e). In questo caso i piccoli si sono rivelati più che mai interessati e fanno ben presagire in una nuova società in cui volontari si nasce e si diventa... con l'esempio, indispensabile, dei nonni.
Giorgia Barile