Biblioteca
|
Ho iniziato ad appassionarmi ai giochi di prestigio, leggendo un libro che insegnava alcuni semplici trucchi di destrezza. Accadde molti anni fa in Seminario a Pinerolo, presso Torino.. Per disperazione il maestro di musica, dopo avermi detto che non sarei mai riuscito a suonare una strumento musicale, mi mandò in biblioteca a foderare e catalogare libri. Il primo che mi capitò fra mano fu un libro che insegnava a fare giochi di prestigio. Il titolo… me lo ricordo bene ancora adesso: “Ore serene”, di autore anonimo, solo 54 pagine con poche illustrazioni. Prezzo 100 Lire. Dopo solo due giorni feci il mio primo spettacolo di magia.Da allora non ho mai rinunciato a raccogliere libri che insegnavano questa stupenda arte dell’inganno. Ora posseggo una biblioteca con più di 12.000 libri e 15.000 numeri di riviste di magia, la quarta o quinta al mondo e mi sento in dovere di ringraziare il mio maestro di musica per quel castigo “benedetto”che segnò il cammino della mia vita.Aprendo questa pagina internet, trovate tutti i titoli e gli autori ben catalogati, anche per argomento. Se volete potete venire a “conoscerli” e consultarli, ricordandovi che c’è una cosa che i libri non possono tollerare: di essere dati in prestito. Quando infatti qualcuno li presta, si offendono e non tornano più.
Imparate a rispettarli… hanno la grande qualità di riuscire a far nascere ancora nuovi talenti artistici, come Arturo Brachetti, mio discepolo a cui regalai, tanto tempo fa, un libro di magia: “La vita di Fregoli raccontata da Fregoli”.
I libri, a differenza dei filmati, in cui tutto si esaurisce nell’immagine proiettata, hanno il potere di rendere personale la presentazione dei giochi che, semplicemente descritti, lasciano grande campo alla creatività della nostra mai sopita immaginazione. Sono come un fantastico tappeto volante che ci trasporta in un mondo in cui altrimenti non potremmo entrare.
Don Silvio – Mago Sales
Arturo Baschetti e mago Sales nella Biblioteca
|