Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

IL VANGELO NON È UNA FAVOLA

Martedì 25 maggio 2010

 

II Vangelo non è una favola

"Ondalunga" e "Vita pastorale" hanno organizzato a Govone il convegno dedicato all'arte del comunicare

 

Venerdì 4 giugno nel ca­stello di Govone si terrà il convegno sull'Arte del comu­nicare, dedicato al mondo ec­clesiastico e organizzato dal­l'associazione Ondalunga e da Vita pastorale, mensile del gruppo periodici San Paolo che va a tutti i Vescovi e par­roci d'Italia.
Giunto alla sesta edizione, il convegno si dipana in due temi, Il Vangelo non è una fa­vola-Il carisma cos'è e come si ottiene, e si propone di sviluppare i concetti dell'agire, del cambiamento necessario a far sì che le parole del Van­gelo diventino "vere" nella pratica della vita. La propo­sta è un momento di "buona comunicazione" messa in at­to: fatti e non solo parole; emozioni e non teorie. Con questa filosofia dell'agire per comunicare, i relatori si por­ranno e risponderanno ad al­cune domande: se Gesù aves­se avuto a disposizione Inter­net, cosa sarebbe successo? I ragazzi hanno accesso a tantissime informazioni tramite televisione, Internet, cinema, ma conoscono il confine tra favola, verità e realtà? Fino a oggi l'approccio al Vangelo, a Gesù, alla Bibbia com'è av­venuto? Capiamo il linguag­gio dei giovani d'oggi?
Domande poste per fare emergere non i problemi, ma le soluzioni, per spingere al cambiamento, per motiva­re l'azione, per sconfiggere l'invisibilità, per arrivare al cuore della gente.
Tutto questo è finalizza­to a dare frutti nell'attualiz­zazione pastorale: per pre­dicare, per la catechesi, per i gruppi parrocchiali, per coinvolgere i giovani. Seguendo il principio dell'esempio come mezzo principe del buon insegnamento, vengono proposti dei "testimoni": uomini d'azione, che con il loro fare dimostrano co­raggio, forza e coerenza, col­pendo nel cuore. I personaggi  chiamati a illuminare il convegno con i loro racconti di vi­ta sono: don Antonio Mazzi, il Mago Sales (don Silvio Man­telli) e, a sorpresa, verrà a da­re la sua testimonianza di vi­ta e di parroco un prete impe­gnato a Caserta nella lotta contro la camorra.
La regia è affidata a Fabri­zio Pirovano, autore di diver­si libri sulla comunicazione persuasiva, vendita e guida al cambiamento del pensiero sistemico e coaching.
Ondalunga è un'associazio­ne nata con lo scopo di pro­muovere i valori morali, eti­ci, sociali con la ricerca e la valorizzazione del bene e del bello, per dare riconosci­mento a tutte quelle perso­ne che contribuiscono a un mondo migliore in qualun­que settore e in qualunque forma. Lo scoprire e far conoscere il mondo nascosto del bene e le meravigliose persone che ne fanno parte porta alla crescita e sovente all'emulazione. Ondalunga si rivolge a ogni persona che desideri progredire e valo­rizzarsi promuovendo uno stile comunicativo positivo ed efficace sia a livello indi­viduale che relazionale.
Il convegno si svolgerà nel­l'antica aranciera, comune­mente chiamata Serra del ca­stello di Govone, in piazza Vittorio Emanuele, dalle 9 al­le 13.30. Seguirà un pranzo a buffet nel parco del castel­lo. Per informazioni e preno­tazioni occorre rivolgersi a Maria Rosa Negro (telefono 0173-58.677 o 0173-58.812; fax 0173-62.18.05; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. op­pure all'indirizzo vitapasto­Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il Papa; «La cultura rischia l'amnesia»
«La cultura contemporanea, e particolarmente quella europea, corre il rischio dell'amnesia, della dimenti­canza e dunque dell'abbandono dello straordinario patrimo­nio suscitato e ispirato dalla fede cristiana, che costituisce l'ossatura essenziale della cultura europea, e non solo di essa». A ribadirlo è stato giovedì scorso il Papa, al termine del concerto di musica russa in Vaticano. «Le radici cristiane dell'Europa - ha ricordato-sono costituite, oltre che dalla vi­ta religiosa e dalla testimonianza di tante generazioni di cre­denti, anche dall'inestimabile patrimonio culturale e artisti­co, vanto e risorsa preziosa dei popoli e dei Paesi in cui la fe­de cristiana, nelle sue diverse espressioni, ha dialogato con le culture e le arti, le ha animate e ispirate, favorendo e pro­muovendo come non mai la creatività e il genio umano». «Anche oggi- è la tesi di Benedetto XVI - tali radici sono vive e feconde, in Oriente e in Occidente, e possono, anzi, devono, ispirare un nuovo umanesimo, una nuova stagione di autentico progresso umano, per rispondere efficacemente al­le numerose e talvolta cruciali sfide che le nostre comunità cristiane e le nostre società si trovano ad affrontare».

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010