AL TURISMO 3,6 MILIONI DI EURO
Lunedì 18 maggio 2009
Al turismo 3,6 milioni di euro
Nel Cuneese sono stati selezionati tredici dei 73 progetti presentati
MATTEO BORGETTO CUNEO
Tre milioni e 658 mila euro per il miglioramento dell'offerta turistica nella Granda. Li ha stanziati la Regione, che in provincia di Cuneo ha premiato 13 progetti su 73 domande, presentate da Comuni, Comunità montane, enti, consorzi e associazioni. «Troppo pochi - commenta l'assessore provinciale al Turismo, Federico Gregorio -. I finanziamenti hanno subito un taglio dell'80%. Verificherò i parametri nella scelta dei progetti».
Il risultato è comunque in linea con quelli ottenuti dalle altre province piemontesi: degli 82 interventi finanziati, per 26 milioni di euro complessivi, Cuneo è seconda, dietro al Verbano-Cusio-Ossola (16 progetti), in compagnia di Torino (13); seguono Alessandria con 11, Novara (9), Asti (8), Biella (7) e Vercelli (5).
Soddisfazione fra gli enti beneficiari del Cuneese, prima fra tutti l'Unione dei comuni del Fossanese, che riceverà il contributo più alto: 676.143 euro per il «Progetto Stura». A Bra andranno 495.720 euro per «La Zizzola». Un «Giardino magico» sorgerà nei locali dell'ex asilo di Cherasco e avrà come direttore artistico Arturo Brachetti: sarà un centro turistico ricreativo per famiglie sul tema della magia, promosso dall'associazione «Smilab» del mago Sales, don Silvio Mantelli. Ha ottenuto 351.480 euro.
Spazio anche agli itinerari: da quelli naturalistici, con percorsi tematici nell'area dell'Ecomuseo alta Valle Maira (212.629 euro), ai trekking romantici nelle Langhe e nel Roero, alle passeggiate «A passo d'asino» in Valle Stura (216.287 euro), a quelli storici con la scoperta dei luoghi della Resistenza in bassa Valle Stura, lungo il «Sentiero della libertà», curato dalla fondazione «Nuto Revelli» (315.000 euro). In Val Po, a Ostana, nascerà l'area di accoglienza «Porta del Monviso» (220.916 euro). A Entracque, il Parco naturale allestirà un centro di documentazione sul lupo nelle Alpi Marittime (167.376 euro).
Sul fronte dell'offerta culturale, verranno completati gli spazi espositivi della «Casa della Meridiana» di Elva, per la valorizzazione del «Museo di pels», custode dell'antica tradizione locale dei raccoglitori di capelli (268.488 euro). A Saluzzo, saranno ultimati i lavori di restauro a Villa Belvedere, che l'associazione Marcovaldo di Caraglio ha inserito nel circuito «Artea» (126.405 euro). Per il turismo sportivo, al centro «Marguareis» di Chiusa Pesio nascerà una pista di ski-roll per permettere l'allenamento estivo agli atleti di sci nordico (123.538 euro). Sul fronte enogastronomico, grande investimento nel Comune di Barolo con la prossima creazione, a fianco del museo del vino, del «Tempio dell'enoturista».