E SAINT-VINCENT DIVENTA MAGICA ALLA RICERCA DI HARRY POTTER
Venerdì 10 luglio 2009
E SAINT VINCENT DIVENTA MAGICA ALLA RICERCA DI HARRY POTTER
Dal 13 al 19 luglio. Riflettori puntati su Saint-Vincent, trasformata nella capitale del magico: un ritorno ai fasti degli Anni 90, quando la cittadina termale si trasformava nel luogo dove la magia si dava appuntamento. Continua così il gemellaggio tra
Saint-Vincent e il mondo della magia, iniziato lo scorso anno con quattro giorni tutti dedicati all'illusione. In vista dei Congresso Magico, dal 20 al 23 maggio 2010, la città termale della Valle d'Aosta ospiterà dal 13 al 19 luglio maghi, prestigiatori, illusionisti e fan di Harry Potter perché, se anni addietro le arti magiche si dipanavano in scenari più semplici, oggi, seguendo le mode, ripercorreranno le orme dei personaggi della scuola di magia e stregoneria nel castello di Hogwarts.
E anche i «babbani» (coloro che nei libri di Harry Potter non hanno poteri magici) potranno essere protagonisti della manifestazione. A cominciare da lunedì 13 luglio, quando s'aprirà «Magic Week, la settimana della grande magia». Il programma delle mattinate, riservate ai bambini, si ripeterà uguale fino a venerdì 17 luglio. Il direttore della scuola sarà I'«Albus Silente» della magia italiana, il mago Sales, che intratterrà i bambini dalle 9,30 alle 16. I piccoli maghi riceveranno in omaggio un braccialetto che darà l'opportunità di partecipare gratuitamente a tutta la manifestazione e una bacchetta magica. Inoltre potranno vincere un premio partecipando al concorso «Componi la tua formula magica della felicità». L'evento entrerà nel vivo venerdì 17 luglio, alle ore 21, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, con la conferenza spettacolo sulla storia della magia «Dagli antichi sciamani ad Harry Potter». A condurre nel mondo del magico saranno Mariano Tomatis, Francesto Tesei e il duo Beppe Brondino & Madame Zorà. Sabato doppio appuntamento: alle 10 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto Galà di magia, mentre nello stadio di Chàtillon si svolgerà un quadrangolare di calcio tra le selezioni di calciatori-prestigiatori provenienti da tutta l'Italia. In serata saranno due le possibilità di divertimento: alle 21 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto Gran Galà di magia con famosi artisti (Marco Aimone, Luca Bono, Natalino Contini, Alberto Giorgi, Walter Maffei, Mirko Menegatti, Walter Rolfo) e alle 20,30 al Palais maratona cinematografica dei cinque film dedicati a Harry Potter, dalla «Pietra filosofale» «all'Ordine della Fenice», preparazione alla prima visione dell'ultimo «Harry Potter e il principe mezzosangue», in programma domenica 19 alle 10,15 all'Auditorium (prenotazioni gratuite su www.mastersofmagic.it/magicweek ). La giornata di domenica sarà in gran parte dedicata ai fan di Harry Potter, con animazioni, gemellaggi e premiazione del miglior sosia. Info ai numeri 347/2916559 o 348/0011257.
DANIELA GIACHINO