SECONDA FESTA DELLA MAGIA CON "SMILAB SHOW"
Martedì 1 settembre 2009
Seconda festa della Magia con "Smilab Show''
I big dell'illusionismo insieme per aiutare i bimbi di Bogotà
Dopo la visita nella pausa estiva del famoso trasformista Arturo Brachetti, accompagnato dal Mago Sales, per un sopralluogo ai lavori dello Smilab, ovvero il Laboratorio del Sorriso, entrambi torneranno nella "Città delle Paci" domenica 6 settembre, insieme ad un cast di artisti veramente eccezionale, per proporre quello spettacolo che sta diventando un momento tradizionale per la Città lo "Smilab Show", il 2° Festival della magia e della solidarietà.
Il programma prevede alle ore 12 la celebrazione della Santa Messa al Santuario della Madonna, alle ore 15 l'esibizione di artisti di strada e alle ore 17,30, presso Arco Belvedere. Gran Galà della Magia con Mister Forest (direttamente da "Zelig" e "Mai dire Gol"), Benjamin Delmas (vincitore del 1° premio "Don Bosco una magia per la vita" 2009 al Colle don Bosco), Ernesto Planas (cubano, pluricampione mondiale di magia), Luca Bono (giovanissimo artista con le sue colombe), Gigirocck (artista metropolitano), Ivan (giovane promessa della magia italiana), e altre star internazionali, e a presentare ci sarà Marco Berry (delle "Iene"). Nella manifestazione verranno raccolti fondi per i progetti umanitari a favore dei bambini della "Fondazione mago Sales" (ingresso su offerta con estrazione grande premio), in particolare si vuole ricordare la situazione di precaria sussistenza e mancanza di diritti fondamentali alla vita in cui vivono milioni di bambini nel mondo, proponendo una libera raccolta di fondi per i bambini di Bogotà in Colombia.
La fondazione Mago Sales regala sorrisi ai piccoli meno fortunati in Italia e all'estero
La Fondazione Mago Sales è una organizzazione non lucrativa che nei suoi contenuti e finalità si ispira alla metodologia di Don Bosco e promuove la solidarietà verso i bambini poveri delle missioni salesiane nel mondo.
Presidente e Fondatore è don Silvio Mantelli, un sacerdote che, mediante i giochi di prestigio, distribuisce sorrisi e solidarietà a migliaia di bambini del mondo. La Fondazione Mago Sales è presente con progetti e sostegni a distanza in più di 25 paesi del mondo e, ovunque promuove un diritto dei bambini del tutto particolare: diritto al sorriso. In quest'ottica oltre 400 maghi di tutto il mondo contribuiscono alle iniziative della Fondazione Mago Sales, mediante spettacoli e animazioni diffondendo nel mondo sorrisi e meraviglie, dando adesione al Club "Amici del Mago Sales".
Questo è il primo passo che si completa con la promessa di dare a questo sorriso una casa, una scuola, un ospedale,una mano amica: quella dei tanti benefattori, che ogni giorno realizzano parte dei progetti a vantaggio dei bambini del mondo. Sul territorio Italiano la Fondazione Mago Sales si occupa di formazione teatrale e educazione allo sviluppo e alla pace,promuovendo pubblicazioni, laboratori, spettacoli e incontri, anche attraverso la nuova istituzione, lo Smilab, ovvero il Laboratorio del Sorriso che sta sorgendo a Cherasco. Ricavato nell'ex Asilo, Smilab ospiterà un Museo della Magia (uno dei pochi al mondo, con pezzi originali dal settecento ai giorni nostri), una Biblioteca Magica (oltre 18.000 volumi, la più importante al mondo), un teatro, ma soprattutto avrà aule didattiche, ove fare incontrare e formare tutte quelle persone, artisti, operatori del sociale, educatori e volontari, "a come regalare un sorriso". "Gli angeli per volare hanno bisogno di due ali, noi ne abbiamo una sola: dobbiamo appoggiarci ad un altro per poter volare - recita il motto declinato dal Presidente dello Smilab Onlus, Don Silvio Mantelli - ed in effetti il Laboratorio del Sorriso servirà proprio per aiutare la gente ad incontrarsi e a mettersi in moto verso i fratelli meno fortunati". Direttore artistico dell'operazione sarà un personaggio di eccezione, Arturo Brachetti, che come trasformista ha girato i migliori teatri del inondo (recentemente è stato indicato come uno degli artisti italiani più conosciuti all'estero).
La struttura Smilab è destinata principalmente ai giovani, ragazzi e bambini, alle famiglie e alle scuole, potrà suscitare ed essere visitata anche dagli adulti che non hanno rinunciato a provare meraviglia e curiosità. Smilab, si snoderà su due percorsi o finalità che potremmo chiamare di "osservazione" e di "sperimentazione". Osservazione: verranno esposti oggetti di magia (giochi di prestigio, poster, manifesti, programmi teatrali, grandi illusioni, costumi teatrali, ecc. ) della collezione di don Silvio, che illustreranno, attraverso rappresentazioni sceniche e teatrali le varie tappe della magia nel tempo (dalle origini in cui la magia si confondeva con la religione, per arrivare, mediante la magia teatrale dei maghi dell'illluminismo europeo, come Robert Houdin... ai giorni nostri con i grandi illusionisti contemporanei). Sperimentazione: al termine del percorso i visitatori verranno invitati e sperimentare loro stessi alcuni effetti di magia e diventeranno protagonisti delle storie e leggende prima osservate (possibilità di cavalcare tappeti volanti, sedersi su un letto di chiodi, partecipare alla seduta spiritica delle storiche sorelle Fox, sperimentare e costruire semplici giochi prestigio). In questo regno fantastico, soprattutto i bambini non saranno solo spettatori o semplici visitatori, ma artefici e protagonisti. Finalmente non sarà detto loro: "vietato toccare". Al contrario, potranno, o meglio, dovranno "Toccare tutto", al fine di far maturare in loro la vera creatività, a volte, assopita dalla troppa televisione.