ALLO "SMILAB SHOW" MAGHI, SORPRESE E RISATE
Sabato 5 settembre 2009
Allo "Smilab Show" maghi, sorprese e risate
Cherasco. Domani la seconda edizione della manifestazione con tanti personaggi celebri.
Il Gran Galà sarà presentato da Marco Berry. Annunciati Mago Forrest e Raoul Cremona
ERICA ASSELLE CHERASCO
«Noi diciamo magia, ma è un gioco, gioco di prestigio. Sarà un grande spettacolo, ad ingresso libero. Noi vendiamo azioni che si rivalutano: sorrisi, nel pieno dello spirito di don Bosco». C'è tutto il lavoro, la passione e la speranza di don Silvio Mantelli, per tutti il mago Sales, nelle parole con cui annuncia la seconda edizione dello «Smilab show», domani a Cherasco.
Il Gran Galà della magia inizia alle 17,30 all'arco del Belvedere. Ci sarà il Mago Forrest, Michele Foresta, volto noto della Tv di Mai dire Gol e Zelig che appena qualche mese fa ha divertito la platea del festival Corto in Bra con i suoi sketch; Benjamin Delmas che si è aggiudicato il primo premio al concorso «Don Bosco, una magia per la vita»; Luca Bono, liceale torinese che incanta quando le sue colombe sono in volo; Ernesto Planas, campione mondiale di magia grazie ai trucchi con le corde. E poi ancora Gigirocck, artista metropolitano, Ivan, altra giovane promessa della magia italiana.
Sarà assente per un impegno in Canada in vista di un prossimo spettacolo Arturo Brachetti, direttore artistico dell'evento, che appena qualche settimana fa aveva però fatto visita allo Smilab (il Laboratorio del sorriso) del Mago Sales. «E' dispiaciuto di non poter prendere parte allo spettacolo - commenta don Silvio -, ma come al solito ha dato un enorme apporto organizzativo».
A dare il proprio contributo di risate, ancora dal palco di Zelig, arriverà anche Raoul Cremona. Immancabile, in qualità di presentatore, Marco Berry (che di don Mantelli fu allievo a scuola). Archiviato il lieve incidente di due anni fa, quando scesero dal cielo con il paracadute la iena Berry e don Silvio, che non hanno perso un filo di coraggio, annunciano un nuovo ingresso in scena a sorpresa.
Insieme sono impegnati nella raccolta fondi per costruire una scuola a Bogotà, progetto che sarà raccontato in un prossimo servizio de Le Iene. La festa della magia cheraschese è dedicata alla solidarietà: le offerte saranno devolute alla Fondazione Mago Sales (presieduta da don Silvio Mantelli, attiva in 25 Paesi, con la collaborazione di 400 maghi). Sono attese circa 2000 persone e fin dalle 15 si esibiranno gli artisti di strada. «Non chiediamo niente, lo spettacolo è ad ingresso libero - spiega il fondatore -, ma mi auguro che la gente sia disposta, anche in un periodo di ristrettezza economica come questo, a donare, perché sono i bambini che ne hanno bisogno, quelli che stanno lontano e quelli vicini».
Tra i progetti che don Mantelli ha a cuore in questo periodo, oltre all'istruzione dei bambini colombiani, c'è il lavoro di una suora torinese trasferitasi in Benin per salvare le bambine dalla tratta delle schiave. Ad ottobre, invece, dovrebbero partire proprio a Cherasco i corsi di magia per bambini allo Smilab che, nei locali ristrutturati dell'asilo, ospiterà un raro museo della magia.