A CHERASCO IL LABORATORIO DEL SORRISO - È L'ALLEGRIA LA "MAGIA" DI DON MANTELLI
Domenica 6 settembre 2009
A Cherasco il laboratorio del sorriso
È l'allegria la «magia» di don Mantelli
Una scuola magica per imparare a sorridere e, soprattutto, a donare un sorriso. L'idea è di don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, prete per vocazione e prestigiatore per passione. Da oltre un anno a Cherasco, nel Cuneese, si lavora al restauro dell'ex asilo di via Cavour che diventerà «la casa del sorriso», sede dell'associazione Smilab (il laboratorio del sorriso) e laboratorio di magia e di vita. Da oltre 40 anni don Mantelli, sull'esempio di don Bosco, richiama piccoli e grandi stupendoli con la magia.
Con l'aiuto di molti collaboratori ha realizzato e sostenuto decine di progetti. «Girando nei Paesi poveri - spiega - ho cercato con i miei spettacoli di regalare un po' di allegria, specialmente ai più deboli. Ridere in mezzo alla sofferenza significa già guarirla». Da qui l'idea di una scuola di magia che sia anche una vera «università dell'allegria». I corsi (che inizieranno a ottobre) sono indirizzati a tutti, in particolare a operatori del sociale in ambienti ospedalieri o di recupero, ai missionari e agli animatori di oratorio.
Il Mago Sales, coadiuvato da alcuni maestri (dal suo allievo Arturo Brachetti alla "iena" Marco Berry al celebre Alexander) svelerà i trucchi, ma anche l'arte di comunicare e di non prendersi troppo sul serio. I corsi educheranno a regalare un sorriso, soprattutto ai più piccoli e meno fortunati. «Don Bosco - conclude Mantelli - ha sempre dato grande importanza all'allegria, sia come elemento fondamentale del vivere sano, sia come mezzo per la comunicazione dei valori». Per far conoscere la scuola il Mago Sales propone oggi, a Cherasco, un pomeriggio magico. Dopo la Messa delle 12 al Santuario della Madonna, le vie del centro saranno animate da decine di giocolieri, clown, mimi e prestigiatori mentre alle 17.30 all'arco della Madonna comincerà il «Festival della magia e della solidarietà» con Marco Berry, Raul Cremona, Mago Forest, Alexander e altri artisti. Verranno raccolti fondi per i bambini della Colombia, del Madagascar e del Benin. Info allo 011.9538353 o sul sito www.sales.it.
Giovanni Costantino