APPUNTAMENTI SOLIDALI - SMILAB SHOW CHERASCO
Settembre 2009
Appuntamenti solidali - Smilab Show - Cherasco
Un pubblico da grandi occasioni ha gremito fin dal primo pomeriggio di domenica 6 settembre la piazza di Cherasco, antistante l'Arco Belvedere. Andava in onda il 2o Festival della Magia e della Solidarietà organizzato dall'Associazione Smilab ed Amici del Mago Sales, con sede presso la città di Cherasco, a sostegno dei progetti della Fondazione del Mago Sales. Marco Berry, nota "iena" televisiva, pedalando su una bicicletta con risciò, ha portato sul palcoscenico il Mago Sales, sacerdote - prestigiatore, fondatore del Laboratorio del Sorriso e promotore di tantissime iniziative a favore dei bambini più bisognosi del mondo, presentando poi gli artisti, tutti di altissimo livello, che col loro repertorio di giochi magici, colombe che apparivano e sparivano, carte da gioco, bastoni e cappelli che volteggiavano, ragazze che apparivano dal nulla, hanno creato un atmosfera da "mille ed una notte". «Abbiamo voluto proseguire il cammino della Fondazione Mago Sales, con lo spettacolo a favore di una iniziativa mirata alla costruzione di una casa per minori in Colombia», afferma soddisfatto Don Silvio Mantelli, che prima dello spettacolo, ha celebrato nel rinnovato Santuario della Madonna di Cherasco una Messa di ringraziamento, alla quale hanno partecipato gli artisti e le tante famiglie intervenute alla giornata provenienti da molte regioni italiane.
Ha scaldato il pubblico in prima battuta il cabarettista Enzo Cortese con i suoi aneddoti esilaranti. Lo spettacolo magico è stato aperto da Luca Bono, giovane artista con le sue bianche colombe. A seguire Francis Tabary, francese campione del mondo con il suo eccezionale numero con le corde. È stata la volta di Ivan, giovane promessa nel mondo magico, che ha portato in scena alcuni effetti di magia generale, culminando con la trasformazione di un cane di pelusc nella partner Franci, apparsa come per incanto da una piccola casetta.
Ha chiuso la prima parte Mister Forest, noto presentatore televisivo, che ha divertito il pubblico con i suoi giochi "strampalati" che solo lui può fare, conditi dalla sua comicità coinvolgente e travolgente.
Nel secondo tempo si è esibito Gigi Rock, artista metropolitano, che ha interpretato parodie di canzoni famose con la sua estrosa chitarra. A seguire il numero comico di Benjamin Delmas che gli è valso la vittoria alla 1a edizione del concorso "Don Bosco, una magia per la vita", a maggio di quest'anno.
A sorpresa si è esibito con una piccola ma incredibile performance, Jeff McBride, illusionista americano e tra i massimi a livello mondiale, idolo e maestro di ogni prestigiatore, leggenda vivente a cui ispirarsi nell'intraprendere la carriera della prestigiazione. Il torinese Alexander, ospite della manifestazione, ha intrattenuto e stupito il pubblico con un suo personale e sorprendente gioco con le carte.
Ha chiuso lo show Ernesto Planas, artista cubano con la sua brillantissima e ritmica produzione di ombrelli variopinti, tanto da riempire e coprire l'intero palcoscenico, premiato più volte a livello internazionale. Nel pubblico erano presenti molte celebrità del mondo televisivo e dello spettacolo. Non poteva mancare Gino Tortorella, meglio noto come mago Zurlì, ma anche il Sottosegretario Michelino Davico, il Consigliere Regionale Mariano Rabino, e l'Assessore Provinciale Federico Gregorio. Il pubblico ha manifestato il suo entusiasmo e la sua meraviglia, applaudendo calorosamente tutti gli artisti ed erano ormai le ore 20 quando è calato il sipario sulla manifestazione, con un arrivederci al prossimo anno per la 3a edizione di questo magico appuntamento.
Con questa iniziativa il Mago Sales, attraverso le sue associazioni e le molte persone che collaborano con lui, ha voluto ricordare la situazione di precaria sussistenza e mancanza di diritti fondamentali alla vita in cui vivono milioni di bambini nel mondo, tra i quali quelli che abitano nella Colombia di Bogotà e nella Sierra Leone, a cui sono stati destinati i fondi raccolti durante lo spettacolo. Proprio a Cherasco, ad opera della neo Associazione Smilab (recente creazione del mago Sales) e dell'Associazione di volontariato "Amici del Mago Sales" sta nascendo la "casa del sorriso". Verrà infatti restaurato, su progetto dell'architetto Cristiano Isnardi, il vecchio asilo sito in via Cavour, dove, sotto la direzione artistica di Arturo Brachetti, troveranno posto un museo, una scuola e, naturalmente, un teatro magico con programmi e appuntamenti che già fin d'ora si preannunciano estremamente allettanti.
Per maggiori informazioni consultare i siti:
FONDAZIONE SALES: www.sales.it SMILAB e AMICI DEL MAGO SALES: www.smilab.it
o telefonare direttamente al Mago Sales al numero 335 473784 o a suoi collaboratori al 335 8291024.
Domenico Anselma