LE MAGIE CONCRETE DI "SMILAB"
Martedì 24 febbraio 2009
Il regno del sorriso prende forma partendo dal museo e dalla biblioteca
Le magie concrete di "Smilab"
Il punto sui lavori presso l'ex asilo
Reduce dalla tournée che l'ha visto trionfare in Giappone, Hong Kong e Cina, il direttore artistico di Smilab, Arturo Brachetti, il famoso trasformista, accompagnato dal suo maestro don Silvio Mantelli, in arte "Mago Sales" hanno fatto visita al cantiere del "Laboratorio del sorriso". "Sono soddisfatto, stiamo facendo delle magie reali. Ad inizio maggio la parte storica del recupero dell'ex asilo sarà terminata", ha affermato l'eclettico artista. "Poi inizieremo gli allestimenti del grande museo e della biblioteca della magia, che avranno pochi eguali al mondo". Il vecchio asilo di Cherasco, di proprietà dell'Ipab, è stato "ceduto" parzialmente in comodato d'uso all'associazione "Smilab", che con un progetto curato dall'architetto Cristiano Isnardi di Cuneo lo sta ristrutturando grazie a donazioni di privati e contributi di molte istituzioni. In particolare hanno già dato adesione la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cassa di risparmio di Torino. Da quest'ultima è partito il progetto "Sapere donare" per sostenere e promuovere la cultura della donazione. Infatti la Fondazione Crt, al fine di stimolare il finanziamento privato, ha avviato l'intervento "UnoPerUno", raddoppiando le donazioni raccolte dallo "Smilab" sul conto corrente aperto presso l'Unicredito di Cherasco.
La parte dei lavori che si sta ultimando, riguarda il recupero dell'edificio storico, che ospiterà un museo magico (una specie di saga scenica e interattiva sullo stile di "Hogwarts", il regno fantastico di Harry Potter) e la biblioteca magica di don Silvio Mantelli, composta da oltre 18.000 volumi, mentre in estate inizieranno i lavori per la costruzione del teatro (in cui andranno in scena spettacoli di illusionismo), una sala prove per sperimentare gli insegnamenti di Mago Sales, sale didattiche della scuola di magia (per tutti, dilettanti, professionisti dello spettacolo, in particolare per operatori del sociale che lavorano in ambienti ospedalieri o di recupero, missionari, animatori di oratorio).
Uno dei motti dell'associazione è quello della diffusione di un valore a "basso costo", ma molto prezioso: il sorriso e l'allegria secondo lo spirito di don Bosco, e tutto questo ha già catalizzato l'attenzione di molti, operatori del settore, volontari e famiglie che si riconoscono nelle iniziative che da anni don Silvio porta avanti con le sue associazioni, tra cui la "Fondazione Mago Sales", che sostiene migliaia di bambini in tutte le parti del mondo con le "adozioni a distanza".
È stato confermato per domenica 6 settembre lo "Smilab show", secondo festival della magia e della solidarietà con un gran galà della magia con i "Magi senza frontiere" a cui stanno dando adesione artisti internazionali, e che servirà per raccogliere fondi per le varie iniziative umanitarie a favore dell'infanzia dell'infaticabile Mago Sales. Per informazioni e contatti : www.smilab.it oppure tel 335.473784. l.i.