MARCO BERRY HA VISITATO SMILAB
Martedì 5 maggio 2009
Marco Berry ha visitato Smilab
Con Enzo Cortese e don Silvio Mantelli
Il famoso "pelato" delle Jene, Marco Berry e il cabarettista dello Zelig, Enzo Cortese, sono stati nei giorni scorsi accompagnati da Don Silvio Mantelli, a fare visita al cantiere dello "Smilab" a Cherasco.
"Il cantiere del lotto storico è in via di definizione - afferma l'eclettico Don Silvio Mantelli, conosciuto nel mondo dello spettacolo come Mago Sales - presto apriremo il cantiere alla visita, in attesa di definire gli allestimenti della Biblioteca e del Museo Magico". Infatti, ad un anno di distanza dalla posa della prima pietra, il restauro è pressoché terminato, e verrà celebrato con una giornata dedicata allo "Smilab", il Laboratorio del Sorriso, voluto dal Mago Sales e dai suoi amici a Cherasco. "Non vediamo l'ora che si dia inizio ai corsi di magia e di animazione - ha affermato Marco Berry - Sicuramente daremo una mano all'amico Don Silvio a formare giovani ed animatori che poi andranno nel mondo a "regalare un sorriso" ai meno fortunati". Infatti "Smilab", nelle idee di Don Silvio Mantelli, che nella concretizzazione è affiancato dall'architetto Cristiano Isnardi, sarà un luogo ove verranno organizzati una scuola di magia (per tutti, dilettanti, professionisti dello spettacolo, in particolare per operatori del sociale che lavorano in ambienti ospedalieri o di recupero, missionari, animatori di oratorio, per insegnare l'allegria e il sorriso); un museo sempre della magia (che sarà una specie di saga scenica e interattiva sullo stile di "Hogwarts", il regno fantastico di Harry Potter); un teatro (che avrà la finalità di intrattenere i visitatori del museo, al termine del loro percorso, attraverso spettacoli di illusionismo) e una sala prove per sperimentare. Il cantiere è finanziato e sostenuto da molti privati amici del Mago Sales (tra cui i Magi senza Frontiere, 400 artisti che da sempre seguono le iniziative benefiche di Don Silvio), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Fondazione Crt, dalla Compagnia di san Paolo, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte.
Il 16 maggio verranno aperte le porte del cantiere terminato e si potranno vedere in anteprima gli splendidi saloni dell'ex Asilo. Alle ore 17 vi sarà un momento di ringraziamento con la Messa celebrata dal Reverendo Don Silvio; alle 18 si apriranno ufficialmente le porte del cantiere; mentre alla sera alle ore 21 nel Teatro Salomone, con ingresso gratuito, spettacolo di magia con la partecipazione del Mago Sales e del Mago Ivan, con alcuni simpatici sipari di cabaret di Enzo Cortese. Li