MAGO SALES INVENTA UN CORSO PER DIVENTARE "SUPERNONNI"
Domenica 2 ottobre 2011
Mago Sales inventa un corso per diventare "supernonni"
Cherasco - Gli anziani imparano a giocare e dialogare con i nipoti
I nonni diventano allievi del corso promosso dallo Smilab e dal CSV Società Solidale. L'idea de «Il mio nonno è un supernonno» è del Mago Sales, il salesiano don Silvio Mantelli che spiega: «Succede spesso di vedere pensionati sulle panchine dei giardini pubblici a dar da mangiare ai colombi o cimentarsi in uno scopone scientifico. Per molti la solitudine è di casa. E dire che queste persone sono ancora utili. Potrebbero occuparsi dei nipotini che invece vengono lasciati soli davanti a tv o computer. Abbiamo quindi pensato di organizzare questo corso, una vera e propria scuola per nonni che si propone di insegnare come giocare, dialogare, divertirsi con i propri nipoti».
Aggiunge Giorgio Groppo, presidente del CSV: «Nella nostra società c'è una grande emergenza educativa, per questo il Centro investe da sempre in progetti di sensibilizzazione scolastica al volontariato nelle scuole. È necessario e importante aiutare i giovani a maturare. La maturazione deriva da anni di esperienza, per questo abbiamo favorevolmente accolto la proposta di don Silvio. Siamo convinti che i nonni siano i volontari per eccellenza e che sia fondamentale specializzarli nella loro quotidiana azione di volontariato». Un'anticipazione oggi, in occasione della Festa dei nonni a Cherasco con «I nonni? Angeli senza ali». Alle 10,30 la messa e alle 11,30 al teatro Salomone spettacolo per grandi e piccoli. Il corso da domani nella sede dello Smilab a Cherasco. Info al 335473784.
«Festa dei nonni» anche a Dogliani. È organizzata da Comune e associazione «Un sole per chi è solo». Il ritrovo è alle 10,45, davanti alla chiesa dei Santi Quirico e Paolo. Dopo la celebrazione della messa, pranzo alla trattoria «Ca' mia» (prenotarsi allo 0173742005). Ultimo appuntamento alle 21, alla Bocciofila, per la «serata danzante» con l'orchestra Fratelli di campagna.
«Festa dei nonni» a Cuneo, organizzata dal Comune: dalle 16 al teatro Toselli è in programma uno spettacolo a ingresso gratuito con i ragazzi delle Elementari delle frazioni di Bombinina e Borgo Gesso, insieme agli alunni delle Elementari di Busca. Sono invitati a partecipare nonni e nipoti. [R. S.]